Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ternana-Parma 1-1: "pareggite" Ternana, Parma solo al comando

Ternana-Parma 1-1: "pareggite" Ternana, Parma solo al comandoTuttoB.com
Tremolada
© foto di Federico Gaetano
venerdì 8 dicembre 2017, 18:10PRIMO PIANO
di Marco Lombardi

Al "Liberati" una Ternana pimpante e caparbia costringe al pareggio il Parma. Gara piacevole e vibrante, giocata a ritmi sostenuti. Il primo squillo è dei crociati e coincide con la rete del momentaneo vantaggio: è il 21' quando Di Gaudio riceve palla, converge al centro e disegna una parabola arcuata che non lascia scampo all'incolpevole Plizzari. Accusa il colpo la squadra di Pochesci che stenta a riorganizzarsi. E al 36' il Parma sfiora il raddoppio con una magistrale punizione di Scozzarella: palla che lambisce il palo. L'ex tecnico del Fondi, insoddisfatto, mischia le carte e spedisce in campo Finotto al posto di un evanescente Bombagi. Al 38' Paolucci illumina per Montalto, che conclude da distanza ravvicinata: monumentale Frattali. Cresce la Ternana, che guadagna metri. In pieno recupero ancora strepitoso Frattali, che rintuzza una conclusione chirurgica, a mezza altezza, di Carretta. Nella ripresa, subito pericoloso il Parma con Dezi: imbucata centrale di Insigne, l'ex Perugia aggancia, piomba in area e batte a rete; Plizzari è attento e si rifugia in corner. Occasionissima per i ducali al 57': sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, mischia furibonda in area umbra; la palla carambola sui piedi di Lucarelli che colpisce a botta sicura, ma il suo tiro è murato dalla difesa. L'azione prosegue e Gagliolo non inquadra la porta da due passi. Prova a reagire la Ternana. Al 64' botta di Tremolada da fuori area: conclusione velleitaria, Frattali si accartoccia e fa suo il pallone. E' il preludio al gol, che giunge dieci minuti dopo: cross di Tiscione dalla destra e il fantasista milanese di controbalzo pareggia i conti. Si alza il pressing dei padroni di casa. Al 79' azione sull'asse Tremolada-Finotto, ma l'ex Spal non aggancia a pochi passi dalla porta. Il Parma non desiste e punge in contropiede. Rapidi e improvvisi i capovolgimenti di fronte: entrambe le formazioni profondono le ultime energie per cercare di superarsi. Al 90' brivido per le Fere: imperioso stacco di testa di Gagliolo che esalta i riflessi felini di Plizzari. Al 92' l'ultima emozione di una gara spettacolare: Carretta manda al bar Mazzocchi, irrompe in area e la mette in mezzo, ma Lucarelli capisce tutto e anticipa gli avanti rossoverdi. Per effetto di questo risultato, il Parma sale momentaneamente al comando solitario della classifica, per la Ternana invece prosegue il digiuno da vittorie. 

 

TABELLINO

TERNANA: Plizzari, Vitiello (71' Tiscione), Gasparetto, Valjent, Favalli, Bombagi (38' Finotto), Paolucci, Angiulli, Tremolada, Montalto, Carretta. A disp. Bleve, Taurino, Ferretti, Marino, Zanon, Bordin, Capitani, Varone, Franchini, Candellone. All. Pochesci.    

PARMA: Frattali, Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo, Munari (12' Dezi), Scozzarella (80' Corapi), Scavone, Insigne, Baraye, Di Gaudio (75' Nocciolini). A disp. Nardi, Dini, Germoni, Ramos, Scaglia, Sierralta, Barillà, Frediani, Siligardi. All. D'Aversa. 

ARBITRO: Baroni.

RETI: 21' Di Gaudio, 74' Tremolada.

NOTE: ammoniti Iacoponi, Paolucci, Valjent, Gasparetto, Insigne.