Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Ternana, De Canio si presenta: "Salvezza possibile, c'è un progetto importante"

Ternana, De Canio si presenta: "Salvezza possibile, c'è un progetto importante"TuttoB.com
De Canio
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 22 febbraio 2018, 15:00PRIMO PIANO
di Mattia Emili

Questa mattina presso la Sala Stampa dello stadio Libero Liberati di Terni si è tenuto la conferenza di presentazione di Luigi De Canio, neo tenico della Ternana. Il mister, con una lunga carriera in Serie A alle spalle, ha spiegato i motivi che lo hanno spinto ad accettare il progetto dell'UniCusano:

"Ho seguito le vicende della Ternana, poi mi è arrivata la chiamata del presidente Ranucci, sono convinto di essere nell'ambiente giusto. Terni è una piazza molto importante in Serie B e la società è composta da persone serie. E' questo quello che mi ha convinto a venire qui. C'è la voglia di programmare il futuro e di portare a termine un progetto molto importante, la società è stata molto disponibile con me ed i loro interessi coincidono con i miei".

Sull'obiettivo della salvezza, apparentemente molto lontano, De Canio risponde:

"I grandi risultati si ottengono tutti insieme, a partire da noi, passando per i tifosi, per arrivare alla stampa locale. Venire qui è stato un atto di 'sana follia' ma sono convinto che la squadra è buona. Conosco alcuni giocatori e credo che la salvezza non sia impossibile, altrimenti non avrei accettato. Non fasciamoci la testa".

Il tecnico lucano dovrà risolvere il problema dei troppi gol subiti:

"Può darsi che ci sia un problema di equilibrio, forse finora si è curato più un aspetto rispetto ad un altro. Devo parlare con i calciatori, quando i risultati non arrivano ci può essere un calo di fiducia, specialmente in una squadra giovane e poco esperta. Io ho fiducia nei ragazzi, devo conoscere bene la loro psivologia. Retrocessione? Rimango anche in caso di Serie C, c'è un progetto a lunga scadenza"