Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, Avellino-Salernitana 2-3: rimonta clamorosa, il derby è granata

Serie B, Avellino-Salernitana 2-3: rimonta clamorosa, il derby è granataTuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 15 ottobre 2017, 19:31PRIMO PIANO
di Angelo Zarra

Un derby pieno di spettacolo, si è concluso in maniera rocambolesca. La Salernitana, sotto 2-0 al 60', rimonta e sorpassa all'ultimo secondo l'Avellino con un gol di Minala. La partita inizia sulle ali dell'equilibrio. Le due squadre, vista la posta in gioco molto alta, badano entrambe a non subire più che ad attaccare. La prima occasione degna di nota è di marca irpina: al 20' Laverone pesca in area Castaldo, sul colpo di testa dell'attaccante biancoverde Radunovic si salva con un ottimo intervento. Poco dopo sono ancora i padroni di casa pericolosi con Laverone che controlla in area, tira con il sinistro ma la difesa ospite salva. Nell'ultimo quarto d'ora si fa vedere anche la Salernitana in avanti con due occasioni ravvicinate: al 37' Radu vola e toglie dal sette un ottimo calcio di punizione di Vitale. Sul corner successivo la palla resta in area dopo un flipper, Minala conclude ma un difensore ribatte prontamente.

Ad inizio ripresa la gara si sblocca a favore degli irpini. Di Tacchio con una punizione sul secondo palo pesca Kresic, completamente solo, sul secondo palo: il difensore timbra per la terza volta consecutiva il tabellino dei marcatori beffando Radunovic. Dopo il gol i ritmi si alzano. Rodriguez di testa sfiora il gol, dall'altra parte D'Angelo con una conclusione deviata trova la risposta pronta di Radunovic che mette in angolo. Sul corner successivo i padroni di casa raddoppiano: Laverone raccoglie una respinta della difesa e calcia in porta: Radunovic, complice una deviazione di Odjer, è beffato. Al 73' la Salernitana ritorna in partita. Calcio d'angolo battuto da Rosina, la palla termina sul secondo palo dove c'è Rodriguez: l'attaccante granata vince un rimpallo  con Ngawa e deposita in rete. A questo punto i biancoverdi spengono il motore e restano in balia degli avversari. I granata sfiorano ancora il gol al 78' con Sprocati. Tiro a giro parato da Radu, sulla ribattuta Rosina arriva sul pallone ma scordinato non riesce a servire nessuno. Nel finale di partita i granata completano la rimonta. Sprocati, complice un rimpallo favorevole, entra in area e con un diagonale preciso supera Radu. La risposta degli irpini è immediata: Bidaoui supera un avversario e crossa sul primo palo. Paghera di tacco non trova la porta. Nei minuti finali la Salernitana firma il sorpasso definitivo: Minala controlla in area di rigore e tutto solo, di destro, beffa Radu sul secondo palo. E' festa per gli ospiti, il derby è granata.

TABELLINO

Marcatori: 48' Kresic (A), 59' Laverone (A), 73' A. Rodriguez (S), 85' Sprocati (S), 90'+5 Minala (S).

Avellino (4-4-2): Radu; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato; Laverone (84' Lasik), Di Tacchio, D'Angelo, Molina (65' Paghera); Castaldo, Ardemagni (80' Bidaoui). All.: Novellino. 

Salernitana (3-4-2-1): Radunovic; Mantovani, Schiavi, Bernardini; Kiyine (72' Bocalon), Minala, Odjer (64' Ricci), Vitale; Cicerelli (58' Cicerelli), Sprocati, Rodriguez. All.: Bollini.

Arbitro: Sig. Fornerau di Roma 1.

Ammoniti: Odjer (S), Molina (A), Minala (S).