Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Playoff Serie B, Pisa - Monza 3-4 (dts): brianzoli nella storia, è Serie A!

Playoff Serie B, Pisa - Monza 3-4 (dts): brianzoli nella storia, è Serie A!TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 29 maggio 2022, 23:13Primo piano
di Christian Pravatà

E' il Monza la terza promossa in Serie A. All'Arena Garibaldi i brianzoli fanno loro anche il secondo round della finale playoff contro il Pisa, imponendosi in rimonta (3-4) al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Pronti via e i biancorossi si ritrovano sotto 2-0, dopo appena 9', per effetto delle reti di Torregrossa, bravo a sfruttare un'incertezza di Pirola, ed Hermansson (incornata su cross ben calibrato di Beruatto). Machin accorcia con un destro che s'infila nel sette, poi Gytkjaer acciuffa i nerazzurri con una rasoiata all'angolino basso. Al 90' però Mastinu esplode una sassata che fa 3-2 e porta il Pisa ai tempi supplementari; all'andata infatti il Monza aveva vinto 2-1. All'overtime la situazione si sblocca al minuto 96: sugli sviluppi di un corner, Marrone stacca di testa indisturbato e firma il 3-3. Che già basterebbe alla squadra di Stroppa per salire al piano di sopra. Al 102', però, gli ospiti completano la rimonta: pasticcio colossale di Birindelli che, appena fuori l'area pisana, sbaglia un disimpegno e regala palla a Gytkjaer, lesto a infilare Nicolas in uscita disperata per il 3-4 finale.  

Esplode, in tribuna, la gioia di Silvio Berlusconi e Adriano Galliani, che tornano in Serie A dopo gli anni gloriosi con il Milan. Per il Monza è la prima, storica, promozione nel massimo campionato; il Pisa ci riproverà l'anno prossimo.