Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Mors tua vita mea

Mors tua vita meaTuttoB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 7 agosto 2018, 19:00PRIMO PIANO
di Angelo Zarra
Redattore di TuttoB. Scrive anche per MondoPrimavera.com, testata che si occupa di calcio giovanile

E' stata, finora, una finestra di calciomercato strana. Una sessione di mercato dove è regnato l'immobilismo, anche alla luce dei tantissimi processi sportivi che hanno interessato tantissime squadre professionistiche. La Serie B non è stata esente da questi cicloni, prima con i fallimenti di Cesena e Bari ed oggi con l'ufficialità dell'esclusione dal campionato dell'Avellino. Il Tar del Lazio ha rigettato il ricorso presentato dalla società irpina, ultima mazzata per i tifosi biancoverdi che torneranno a rivivere una situazione già vissuta nove anni fa, nell'estate del 2009, quando i lupi ripartirono dalla Serie D a seguito del fallimento.

A muoversi più di tutte sono state le squadre neopromosse dalla Serie C (Lecce e Padova in primis) che, a differenza dei club cadetti, hanno avuto un mese in più circa per programmare la nuova stagione e ai nastri di partenza non si faranno trovare impreparate. Si sono mosse bene anche le retrocesse, soprattutto il Benevento, che possono contare su una disponibilità economica importante per provare un immediato ritorno in massima serie.

Per le altre squadre invece è stato principalmente un mercato da "mors tua vita mea", "banchettando" sui calciatori rimasti svincolati dopo i fallimenti di Bari e Cesena e ora sfregandosi gli occhi verso Avellino, per sferrare gli ultimi colpi prima della chiusura delle trattative, fissata tra dieci giorni. Tante società hanno già mosso i propri passi nei confronti dei calciatori ormai ex biancoverdi. Mokulu è in orbita Ascoli, Falasco è molto vicino al Perugia. Tante le offerte pervenute per Marco Migliorini (Salernitana su tutte), uno dei calciatori al pari di Ngawa e Laverone più ricercati in questi mesi. Di Tacchio interessa alla Salernitana, per Castaldo potrebbero aprirsi le porte del campionato di Serie C e precisamente della Casertana. Per Valietti e Di Gregorio, arrivati in prestito rispettivamente da Genoa ed Inter, si apriranno nei prossimi giorni nuove avventure, mentre Ardemagni è tra Cremonese e Foggia. Infine attenzione ai fratelli Wilmots (soprattutto al fratello maggiore Reno) che hanno tanti estimatori.

La Serie B prova a rimettere la testa fuori, dopo l'ennesima calda estate italiana. Bari e Cesena sono già ripartite dalla Serie D, per l'Avellino sarà una corsa contro il tempo per non restare senza calcio per un anno ed entrare nel massimo campionato dilettantistico in sovrannumero. Nel frattempo in città si consuma un dramma, ma la coperta biancoverde, già piena di toppe, si stava accorciando da tempo.