HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Primo piano

Lecce, Corvino: "A Vicenza una pagliacciata. Si è condannato il petardo, non chi è stato sleale"

03.05.2022 11:06 di Marco Lombardi  
Fonte: pianetalecce.it
Corvino
© foto di Federico De Luca
Corvino

Pantaleo Corvino, responsabile dell'area tecnica del Lecce, è intervenuto stamane in conferenza stampa per dire la sua sui fatti di Vicenza: "Con Trinchera abbiamo pensato che era giusto fare alcune considerazioni. La successione a queste considerazioni mettetela voi, andrò a ruota libera. Le ritengo necessarie perchè siamo a bocce ferme e non possono passare inosservate alcune situazione vissute anche se come prima premessa ci interessa farvi sapere che siamo concentrati al presente e ciò che sarà il domani. Venerdì sera abbiamo l'impegno più importante della stagione che ci deve portare l'augurio alla vittoria per essere in Serie A meritatamente da primi. I tifosi possono stare tranquilli la squadra è concentrata alla partita di venerdì sera. Noi siamo concentratissimi, ieri c'era un allenamento facoltativo e c'era il pieno.

Condanniamo ogni forma di violenza, sottolineo ogni forma, anche un petardo. Anche un petardo che può essere messo sotto le transenne, buttato fuori dal terreno di gioco per gioire, anche questo condanniamo. Gioire con un petardo è una forma che condanniamo, anche se sottolineo buttato sotto una transenna fuori dal terreno di gioco, non per nuocere. 

Vogliamo escludere qualsiasi congettura, convinto che non ci possa essere stata alcuna congettura da parte di steward e Vicenza. Conoscendo la storia del Vicenza ci tengo ad escludere qualsiasi congettura, quindi è successo qualcosa. Il petardo ha una storia centenaria, su tutti gli stadi del mondo conviviamo con i petardi. Nessun petardo buttato sotto una transenna per gioire ha mai fermato una gara per così tanti minuti. Messo lì per gioire, non per fare male. Sbagliando, ma non avrebbe alterato una gara che il Lecce meritatamente stava dominando, anticipando la promozione in Serie A.

Si è condannato il petardo, no invece chi ha peccato di lealtà sportiva. Quando sarà accertato il tifoso andrà condannato. Dopo aver visto le immagini dico che è stata una pagliacciata ai danni di una città che avrebbe dovuto gioire. Una gara alterata. Abbiamo visto come si è accasciato al suolo questo tesserato, accompagnandosi con mani e piedi. Mettendo un collare, abbiamo visto un altro tesserato andare giù facendo credere di essere stato colpito. Abbiamo condannato il petardo, non chi pecca di lealtà. Io non ho mai peccato di lealtà, come non lo ha mai fatto il Vicenza o lo steward. Chiediamo una inchiesta alla procura, che venga aperta.

Chi mi dice che il VAR non sia stato condizionato da quel clima? Ho visto un rigore dato e fatto ripetere manco al microscopio. Clima figlio di una pagliacciata. Lo scorso anno non abbiamo fatto una finale per un rigore, andatelo a rivedere, non è stato ripetuto. 

Il Giudice Sportivo per un petardo fuori dal terreno di gioco ha comminato 10mila euro di multa. Io ho letto pericolo scampato, solo una ammenda, sanzione lieve, sospiro di sollievo. Il Giudice Sportivo è stato di una coerenza tale che noi appositamente non siam venuti ieri a parlare. Vi do un altro elemento, i provvedimenti del Giudice Sportivo in queste situazioni. Vi porto Crotone-Benevento di novembre, il portiere era Contini: ammenda di diecimila euro per avere lanciato sul terreno di gioco (non sotto la transenna)  un fumogeno che ha causato stordimento. Il Giudice Sportivo ha fatto quello che ha sempre fatto. Il Lecce farà reclamo perchè non c'è equità, non può essere 10mila per petardo su terreno di gioco e sotto la transenna.

Il Lecce sarebbe andato in Serie A. Mi sono detto che sono in Serie B, già in Serie A si fanno gli errori. Mi sono ripetuto di dormire, in Serie B chi non fa errori? Però il fatto che siamo primi vuol dire che facciamo meno errori degli altri. I ragazzi state tranquilli che venerdì lo dimostreranno, siamo migliori degli altri.

Lucioni mi ha detto ‘loro pensano che ti hanno visto davvero incazzato, però non ti hanno visto lo scorso anno’. La promozione poteva avvenire meritatamente, abbiamo altri 90 minuti ora". 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Primo piano
 

Primo piano

Serie B, le designazioni arbitrali del 31° turno: Baroni per Parma-Catanzaro, Prontera a 'Marassi' Le designazioni arbitrali della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Queste, di seguito: MODENA – BARI      h. 12.30 BONACINA RICCI - NIEDDA IV:      RESTALDO VAR:     GARIGLIO AVAR:     ...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Cacia: "Pohjanpalo fondamentale per il Venezia. Raimondi ha grande qualità. Al Parma non serve il bomber" Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex attaccante Daniele Cacia ha analizzato i diversi bomber protagonisti in questa...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie