Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Le proprietà più ricche sono in Serie B

Le proprietà più ricche sono in Serie BTuttoB.com
giovedì 7 aprile 2022, 11:17Primo piano
di Marco Lombardi

Come ha riportato Sky Sport citando la classifica annuale di Forbes, in Italia le prime due proprietà più ricche nel mondo del calcio sono in Serie B.

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo infatti Robert e Michael Hartono, proprietari del Como, con un patrimonio di 45,5 miliardi di dollari. 

I vertici della famiglia Hartono sono le due persone più ricche d’Indonesia e il balzo tra i più facoltosi del mondo è avvenuto grazie all’investimento nella Banca Centrale d’Asia. Nel 1997-98, infatti, durante la crisi economica asiatica, hanno preso il posto lasciato vacante dalla famiglia Salims.

Quello delle sigarette, ossia il primo investimento che ha reso gli Hartono famosi nel Sud-Est asiatico, è diventato il secondo brand del gruppo. Il tutto senza dimenticare l’azienda elettronica Polytron, diversi investimenti nell’immobiliare di lusso, la startup Razer.

Al secondo posto, invece, troviamo Silvio Berlusconi, patron del Monza, con un patrimonio netto di 7,1 miliardi di dollari. Il presidente dei brianzoli ha investito parecchio anche in questa stagione ed il club biancorosso ha il tetto ingaggi più alto della categoria. Quest'anno, al contrario dello scorso campionato, la società lombarda ha portato a Monza tanti giocatori di categoria ed ora lotterà punto a punto con le altre contendenti per il salto di categoria.

Dopo Commisso (Fiorentina), Saputo (Bologna), Friedkin (Roma), Singer (Milan), Squinzi e Giorgetta (Sassuolo), all'ottavo posto troviamo Renzo Rosso, patron del Vicenza, con un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari.