Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Il min. Spadafora: "Il 13 giugno riparte la Serie A? Faremo il possibile per arrivare a quella data con un’apertura in tutta sicurezza"

Il min. Spadafora: "Il 13 giugno riparte la Serie A? Faremo il possibile per arrivare a quella data con un’apertura in tutta sicurezza"TuttoB.com
Spadafora
© foto di Samantha Zucchi/Insidefoto/Image
domenica 17 maggio 2020, 13:00Primo piano
di Christian Pravatà

Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, intervistato dai colleghi di CasaNapoli.net ha parlato della ripartenza dei vari sport e del calcio in particolare. Partendo dalle dichiarazioni del presidente del CONI Malagò su una possibile ripresa del campionato il 13 giugno, il ministro spiega:



“La dichiarazione del Presidente Malagò si completava con un’aggiunta. Diceva: “Sono sicuro che il campionato riprenderà il 13, ma sono altrettanto sicuro che non si concluderà“. Noi stiamo lavorando per fare in modo che una volta che possa ripartire, ma poi anche concludersi. La prudenza che abbiamo avuto dal primo giorno, che è stata interpretata da qualcuno in malafede, come volontà di non far ripartire il campionato di calcio. Invece c’era la necessità di farlo ripartire, ma farlo ripartire in sicurezza.

Oggi quello che sappiamo è che ripartono, o almeno lo speriamo, gli allenamenti. In questo caso, però, dipende dalle squadre, non più dal Governo che ha consentito la riapertura degli allenamenti di tutti gli sport di squadra, non solo del calcio da lunedì. Dire adesso, un mese prima, che il 13 Giugno è data certa, questo è impossibile.

La vera riapertura del Paese è quella che parte da lunedì, ma bisognerà vedere come ripartirà il paese, come saranno le curve del contagio, bisognerà vedere una serie di indicatori. Il mio auspicio è lo stesso del Presidente Malagò, ovvero che il 13 Giugno sia la data giusta. E faremo tutto il possibile per arrivare a quella data con un’apertura in tutta sicurezza. Per poterlo confermare e darla come notizia certa, bisognerà aspettare ancora qualche giorno.”

Qui l'intervista integrale