Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Jano La Ferla: ''Il Palermo sembra aver trovato continuità. Venezia e Cremonese sorprese, Perugia delusione. Simone Andrea Ganz occasione per gennaio''

ESCLUSIVA TB - Jano La Ferla: ''Il Palermo sembra aver trovato continuità. Venezia e Cremonese sorprese, Perugia delusione. Simone Andrea Ganz occasione per gennaio''
giovedì 16 novembre 2017, 21:00PRIMO PIANO
di Attilio Malena

Uno sguardo al momento del campionato, dalla zona alta fino alla zona salvezza, con uno sguardo al prossimo mercato, in compagnia dell'avvocato e agente di calciatori, Jano La Ferla: 

In un campionato che definirlo pazzo è riduttivo, il Palermo balza in vetta. Sarà in grado di mantenerlo il primato?

''Campionato sotto il segno dell’equilibrio, e proprio per questo, finora, molto appassionante ed incerto. La squadra rosanero già accreditata ad inizio stagione come favorita per una pronta risalita, sembra aver trovato una continuità di giocato e risultati sfociata nell’importantissima vittoria esterna di Cremona che le ha dato il primato solitario. Sappiamo bene che la Serie B è un campionato lungo e difficile, ma credo che l’undici di Tedino, che può contare su un vero top player come Nestorovski, potrà reggere fino a fine campionato. 

Chi parte per vincere è anche il Frosinone, ti soddisfa il rendimento dei ciociari in questo campionato?

''Non era affatto facile per i ciociari ripartire col piede giusto ed iniziare bene questo campionato. Troppo forte la delusione del finale della scorsa stagione, dove le bottiglie di spumante sono rimaste chiuse nei frigoriferi, proprio quando tutto era pronto per festeggiare la massima serie, stadio nuovo compreso. Finito il ciclo Marino, si è ripartiti da un mister preparato come Longo e si sta recitando un ruolo da protagonisti, che credo si possa mantenere fino a maggio, sperando magari in un finale diverso''. 

Invece qual'è la sorpresa fino a questo momento? E la delusione?

''Venezia e Cremonese confermano ciò che sistematicamente avviene ogni anno. E cioè che almeno una neopromossa recita un campionato ambizioso ed all’avanguardia, andandosi a giocare, e perché no a centrare, la promozione nella massima serie. Mentre tra le delusioni, oltre a Cesena ed Ascoli squadre espressioni di due piazze calcistiche storiche e protagoniste di un avvio di stagione decisamente negativo, sicuramente cito il Perugia che dopo le prime giornate sembrava destinato a stabilizzarsi nei piani alti della classifica ed invece ha inanellato una crisi di gioco e di risultati che ha portato all’esonero di Giunti prima, e, successivamente ad una partenza tutt’altro che facile per mister Breda. Ma nel bene e nel male, sappiamo che ancora tutto è possibile, perché con riguardo alla Serie B, le somme si tirano solamente a fine maggio''.

Il mercato è alle porte, quale potrebbe essere l’occasione giusta?

''Uno su tutti, Simone Andrea Ganz! Il bomber figlio d’arte non ha fino a questo momento trovato grossa considerazione nelle formazioni schierate da Zeman. Quindi, come da logica di mercato, in presenza di una offerta allettante potrebbe lasciare Pescara, ed essere, a mio modesto parere, il valore aggiunto per qualche squadra che vuole rafforzarsi per giocarsi la vittoria del campionato''. 

Scorpacciata di giovani per il futuro, chi è pronto per far bene da subito in B?

''Seguendo molto da vicino la SerieC posso dire che, sono diversi i giocatori che potrebbero fare da subito nella cadetteria. Una menzione speciale la spendo per il portiere Francesco Forte, non proprio un giovanissimo, ma che, essendo classe 1991, sta nel pieno della maturità calcistica; a mio parere, essendo già da un paio di anni tra i migliori portieri della C, avrebbe dovuto già militare in categoria superiore. Giusto per fare qualche nome, tra gli altri indico Cenciarelli centrocampista 1992 cresciuto nella Fiorentina ed ora alla Viterbese, l’attaccante gaucho Ferretti della Pistoiese classe 1995, ed Alessandro Capello, anch’egli anno 1995, di proprietà del Cagliari ma che attualmente milita nel Padova''.