Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Crotone, contro il Lanciano la partita della vita

Crotone, contro il Lanciano la partita della vitaTuttoB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 1 aprile 2016, 13:55PRIMO PIANO
di Marco Saccà

Si apre questa sera la 34esima giornata di Serie B. In campo il Crotone per quella che il suo allenatore Juric ha definito “la partita della più importante della storia del club”. Già, perché il campionato corre veloce, il Cagliari è avanti un solo punto, mentre dietro continuano a viaggiare a intermittenza. Un successo contro il Lanciano metterebbe una seria ipoteca sulla promozione diretta in Serie A, proiettando i calabresi a +17 sul terzo posto. Al momento al comando c’é il Cagliari, impegnato sabato contro un agguerrito Spezia, in piena lotta per un posto nei playoff.

Il Crotone sta vivendo un momento straordinario sul campo, ma si sta dimostrando anche una societá attenta e in grado di pianificare. E’ infatti arrivata l’ufficialitá dell’acquisizione a titolo definitivo dell’attaccante Budimir, riscattato dal St Pauli. Il club lo ha comunicato con una nota ufficiale sul proprio sito, sottolineando il peso avuto dal giocatore croato nella straordinaria stagione dei rossoblù: 13 reti in 31 presenze. Il nuovo accordo lo legherà alla società pitagorica per le prossime tre stagioni.

Tornando al campo, il Crotone ospita un avversario in forma come il Lanciano, reduce sí dalla sconfitta contro il Perugia, arrivata dopo tre vittorie consecutive. Gli abruzzesi dovrebbero scendere in campo con un 4-3-2-1 piuttosto prudente, pur senza rinunciare al tridente Marilungo-Ferrari-Bonazzoli. Mancherà invece Di Francesco. Juric ritrova sia Ricci che lo stesso Budmir dal primo minuto, a completare il tridente sarà Palladino. Il tecnico croato ha presentato la sfida in conferenza stampa come delicatissima e fondamentale per gli obiettivi della sua squadra. Ha provato più volte a bluffare sul discorso vittoria del campionato, dimostrando però di non avere un’ottima poker face, lasciandosi scappare qualche sorriso beffardo. Anche lui è infatti consapevol eche il Crotone lotterà fino all’ultimo secondo disponibile per provare a vincere il campionato, evento più unico che raro, per quanto si accontenterebbe (si fa per dire) di una promozione nella massima serie.

I precedenti fra le due squadre indicano il pareggio come risultato più probabile essendosi verificato cinque volte nelle ultime sette sfide. Questa stagione peró la musica sembra essere cambiata. I calabresi stanno volando, in casa subiscono poco o nulla e il traguardo è sempre più vicino. Non dimentichiamo da dove é partita questa squadra, costretta a lottare per la salvezza un anno fa. Oggi ci troviamo di fronte a un modello da seguire, sul campo e fuori, con un allenatore preparato, voglioso di fare bene e molto attento ai propri giocatori. La squadra gioca un calcio divertente ed efficace e sono i numeri a dimostrarlo.

Appuntamento quindi allo Scida questa sera alle 20.30, per assistere a quella che si preannunicia una partita di fondamentale importanza per il futuro del campionato.