Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS - Vittoria spazza-tabù. Tre punti liberazione. Il Pisa segna in extremis e si prende tutto

QS - Vittoria spazza-tabù. Tre punti liberazione. Il Pisa segna in extremis e si prende tuttoTuttoB.com
Moreo
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 10 marzo 2024, 11:24Pisa
di Marco Lombardi

"Vittoria spazza-tabù. Tre punti liberazione. Il Pisa segna in extremis e si prende tutto", titola il Quotidiano Sportivo.

I nerazzurri la spuntano con Moreo in una partita 'sporca': è quello che serviva. E’ il punto più alto (in classifica) per Aquilani.

Ciò che con beffarda cadenza ha penalizzato il Pisa fino a poche giorni fa, oggi invece diviene finalmente episodio premiante e ricco. Un gol realizzato (e non preso) in extremis, un pizzico di fortuna negli episodi (due i legni colpiti dagli ospiti) e i cambi (fatti e non fatti) dalla panchina che marcano la differenza. Aquilani e soci si infilano in tasca tre punti meritati e – soprattutto – bellissimi. Usiamo il superlativo non a caso (e raramente) perché rompere tanti tabù in 90 minuti rende il successo sulla Ternana diverso dagli altri. Primo aspetto: nel travagliato percorso di crescita di questa stagione il Pisa per la prima volta scala il lato sinistro della classifica e tocca la zona playoff. Se infatti il campionato fosse finito ieri, i nerazzurri sarebbero iscritti agli spareggi per la Serie A. Secondo muro sfondato nell’occasione: per la prima volta la squadra di Aquilani vince due partite di seguito sotto la Torre. Terzo e quarto punto: nessun gol subito nelle ultime due partite e playout mai davvero così distanti. E non parliamo soltanto dei sette punti che separano dall’incubo ma anche delle otto squadre poste in mezzo.

La sensazione, al netto di un calendario che si fa subito complesso, è che il Pisa davvero sia cresciuto e oggi possa godersi la vittoria in partite "sporche". Prendiamo il match di ieri. Il primo tempo è davvero di buon livello. Lo sviluppo dalla manovra fino alla trequarti è piacevole ed efficace. Manca il guizzo in zona gol, ma le premesse sono concrete. Nella ripresa, invece, la Ternana fa qualcosa di più e i nerazzurri restano in piedi grazie alle parate di Loria e alla "benedizione" dei legni della porta. Ma se con un simile copione – c’è da scommeterci – qualche settimana fa, Marin e soci avrebbero portato a casa zero punti, stavolta invece la vanno a vincere. Ne deriva, dunque, una vittoria meritata e in un certo senso liberatoria. Anche vincere una partita simile, ogni tanto, sinceramente, serve e fa bene al morale.

La rete nel finale è firmata da Moreo che di testa trasforma in gol un angolo di Veloso [...].