Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

QS: "Aquilani, il Pisa e quel 'canone inverso'. Così i cedibili sono diventati protagonisti"

QS: "Aquilani, il Pisa e quel 'canone inverso'. Così i cedibili sono diventati protagonisti"TuttoB.com
Lisandru Tramoni
© foto di Luca Di Leonardo
venerdì 27 ottobre 2023, 09:22Pisa
di Marco Lombardi

"Aquilani, il Pisa e quel 'canone inverso'. Così i cedibili sono diventati protagonisti", titola il Quotidiano Sportivo. 

Piccinini doveva essere ceduto, Lisandru Tramoni ad un passo dal ritorno in Corsica e ora si attende pure Gliozzi visto che i centravanti non segnano.

Gli ultimi saranno i primi, recita il famoso detto, ma mai come in questo caso è di stretta attualità. In un momento difficile per il Pisa Sporting Club alcuni giocatori destinati alla cessione o a ruoli di secondo piano stanno invece risultando decisivi e prendendo per mano la squadra, diventando un esempio anche per calciatori di maggior esperienza. L’esempio più lampante è quello di Gabriele Piccinini, su cui da settimane Alberto Aquilani spende grandi parole e ha rivelato anche alcuni retroscena. Il centrocampista infatti era stato tagliato dalla rosa e inserito nella lista dei cedibili, ma la cultura dell’allenamento, del lavoro e prestazioni via via sempre più convincenti, lo hanno trasformato nel calciatore giusto per i dettami di Aquilani, tanto da scalzare calciatori ben più importanti come Valoti o Vignato, ma non solo. Con 431 minuti giocati, 8 presenze e un gol all’attivo Piccinini oggi è un punto fermo del Pisa. Dopo di lui non si può non citare Lisandru Tramoni. Il fratello di Matteo, ancora costretto per lungo tempo per i problemi al crociato, è rinato ed è sbocciato, culminando con la rete sontuosa siglata dopo aver dribblato tre avversario contro il Lecco [...]. 

Anche ‘Tano’ Masucci, che ieri ha compiuto 39 anni, era destinato alla fine della scorsa stagione al ritiro dal calcio giocato. Ha deciso di rinnovare per un altro anno il suo rapporto con la società nerazzurra per finire quello che aveva iniziato, risultando al momento l’unico attaccante ad essere andato in gol con la maglia del Pisa nelle prime 10 giornate. Infine si attende Ettore Gliozzi, destinato ad essere ceduto a fine agosto nonostante il grave infortunio al ginocchio [...].