Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Nazione: "Occhio Pisa, i numeri sono funesti: chi ha fatto un punto è retrocesso"

La Nazione: "Occhio Pisa, i numeri sono funesti: chi ha fatto un punto è retrocesso"TuttoB.com
Maran
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 16 settembre 2022, 11:33Pisa
di Marco Lombardi

"Occhio, i numeri sono funesti: chi ha fatto un punto è retrocesso", titola La Nazione.

Negli ultimi sei anni chi era ultimo in classifica in questo momento del campionato è sceso in serie C. E anche perdere la finale playoff comporta ripercussioni: solo il 16% l’anno dopo ha lottato per la A.

La profonda crisi di risultati che attanaglia il Pisa è anche nei numeri e nei confronti con il passato recente, ma non solo. Quante squadre sono riuscite a salvarsi, negli ultimi anni, dopo una partenza così negativa? Partiamo dalla scorsa stagione. Dopo cinque giornate il Pordenone aveva un punto in classifica, per poi retrocedere con l’ultimo posto in graduatoria, mentre il Benevento, inchiodato a 3 punti e penultimo dopo le prime 5 gare, è poi riuscito ad approdare al settimo posto al termine del campionato. La stagione precedente (2020-21), il Pescara si trovava all’ultimo posto con un solo punto e, come il Pordenone, è retrocesso in Serie C. Due casi singolari invece si trovano nella stagione ancora precedente, quella del 2019-20. Nel corso di quel campionato infatti la Juve Stabia si trovava ferma a un punto in classifica, per poi chiudere in picchiata al penultimo posto, terminando in Serie C. Un altro "caso limite" di quella stagione è stata la traumatica partenza dello Spezia, con 4 punti in 5 gare. Quella squadra però fu capace di risalire clamorosamente la classifica, tanto da piazzarsi al terzo posto a fine stagione, conquistando la Serie A ai playoff, rappresentando un unicum nella storia degli ultimi campionati. Nel 2018-19 invece l’esempio positivo è quello dei rivali di sempre del Livorno. I labronici infatti si trovarono a un punto in classifica, ma riuscirono a salvarsi arrivando a ridosso dei playout con il quattordicesimo posto. Infine, tornando ancora indietro, nella stagione 2017-18, nessuna squadra aveva un punto, mentre la Pro Vercelli era ultima a due sole lunghezze in graduatoria. Il risultato? Ultimo posto e retrocessione diretta al termine della stagione. Cosa si evince dunque da questi dati?

Quasi tutte le squadre che sono partite con un solo punto in classifica dopo cinque gare, sono poi retrocesse alla fine del campionato, ma si trattava di società non costruite con l’obiettivo di primeggiare [...].