Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

Pescara, Zeman: "I tifosi della Roma mi vogliono? Non decidono loro"

Pescara, Zeman: "I tifosi della Roma mi vogliono? Non decidono loro" TuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
autore
Federico Errante
lunedì 30 aprile 2012, 14:34Pescara

Nemmeno il tempo di gustarsi la grande vittoria di Gubbio che il Pescara targato Zeman trova un nuovo ostacolo da superare nel cammino verso la serie A, il Vicenza del ‘rientrante’ Gigi Cagni. Nella seduta di rifinitura hanno svolto regolare allenamento sia Balzano, in non perfette condizioni fisiche, che Togni, reduce da attacco febbrile, ma solo il primo figura nella lista dei convocati (manca Ragni) nonostante sia possibile l’inserimento in suo luogo di Zanon (tra i veneti, sicuro assente causa squalifica Tonucci).

“Stiamo facendo bene”, dichiara Zeman nella consueta conferenza stampa di vigilia gara, “il campionato non è facile e ci sono squadre importanti, siamo dall’inizio con i primi ed è una soddisfazione”. Sorpreso? “Credo sempre in quello che faccio, molte volte ci sono delle delusioni perché non si riesce”.  E’ tornata la Zemanlandia che vince e diverte ma in casa non si festeggia dal match con il Sassuolo: “la squadra per tutto il campionato ha fatto bene e si è sempre espressa bene anche quando c’erano assenti. Voi vi basate solo sul risultato, io sulle prestazioni: dico che le prestazioni in casa erano buone, poi il risultato non è arrivato. Una squadra che non prende gol in due trasferte di fila vuol dire che qualcosa è cambiato, un terzino che spinge a turno forse ha dato più sicurezza anche se io non credo sia solo quello. Fisicamente stiamo bene, meglio degli altri, e anche di testa: speriamo di mantenere sia di fisico che di testa”. A quale sua vecchia squadra può somigliare il Pescara odierno? “Penso che gioca come il Foggia 90/91, diverte e ha fatto tanti gol. A 5 giornate dalla fine era promosso”.

C’è il Vicenza di Cagni alle porte: “E’ un allenatore esperto che può dare motivazioni in più, il Vicenza è una squadra con giocatori importanti come Abbruscato e Paolucci che hanno sempre fatto bene in B”. Probabilmente non ci sarà turnover nonostante il calendario fitto di impegni: “Balzano si è allenato ma ha qualche problema, Togni ieri aveva 38.5 di febbre ed un giorno in più di riposo gli farà bene mentre Ragni ha un problema alla spalla: loro due non sono a disposizione. Caprari in campo? E’ importante come gli altri, partecipa di più alla costruzione rispetto a Sansovini che è un centravanti”. Arbitri e diffide, due argomenti caldi: “non ho mai gestito le ammonizioni, un giocatore non può farsi influenzare e nessuno si fa ammonire appositamente. Abbiamo 6 diffidati, stiamo meglio di altre squadre, non bisogna fare calcoli: ho 24 giocatori”. Il Torino si lamenta: “non mi stupisce ci siano stati errori contro il Toro, capita a tutti”. Anche a Gubbio nel dubbio si è fischiato contro il Pescara: “in partenza non temo, poi le partite mi smentiscono e dicono che devo temere”, scherza in risposta ad una domanda di un cronista. Ride anche quando sente parlare di 5 finali alla fine del torneo: “di solito si dice che bisogna giocare come nella Finale di Champions, ma il problema è che io la Finale di Champions non l’ho mai giocata e quindi non lo so”.

Da Roma i tifosi chiedono a gran voce il suo ritorno in panchina (è dato come in pole per l’eventuale post Luis Enrique) ed i bookmakers esteri assegnano il 3.50 all'approdo del tecnico boemo nella Capitale (permanenza attuale tecnico data a 2,00, le opzioni  Montella o Spalletti a 8.00 mentre le candidature di Ancelotti e Delio Rossi sono date a 15.00): “ho tifosi in tutta Italia che mi vogliono sulla loro panchina, è una soddisfazione, però non decidono i tifosi ma le società. Sono contento che la gente mi vuole bene ed apprezza quello che ho fatto nel calcio. Rinnovo? Pensiamo al Campionato”. E’ possibile un Pescara modello Barcellona con tutte le squadre che pratichino lo stesso modulo? “Il Barcellona lo può fare, a Pescara queste prospettive non credo ci possano essere. Il Barcellona prende i migliori che faranno carriera, là o altrove, il Milan può farlo che spende tanti soldi per il settore giovanile e prende giocatori già fatti. Il Pescara secondo me deve cercare di trovare i migliori giocatori della regione”. Chiusura sul pubblico biancazzurro: “è una soddisfazione per me e per tutta la squadra, ci seguono e ci aiutano trasferendo il loro entusiasmo a noi. A Gubbio si sono fatti sentire, una cosa positiva. La sigaretta fumata alla fine? Una sigaretta in pace, a Gubbio gli spogliatoi ed i corridoi sono piccoli”.

Fonte forzapescara.tv

Altre notizie Pescara