Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Parma, Pecchia: "Tutti devono attaccare con più rabbia e più forza"

Parma, Pecchia: "Tutti devono attaccare con più rabbia e più forza"TuttoB.com
© foto di TuttoSalernitana.com
venerdì 11 novembre 2022, 20:00Parma
di Redazione Milano
fonte www.parmacalcio1913.com

Le dichiarazioni dell’allenatore crociato Fabio Pecchia, durante la conferenza stampa di presentazione della partita contro il Cittadella (in programma sabato 12 novembre, ore 14:00) rilasciate ai giornalisti nella sala stampa del Centro Sportivo di Collecchio.

“Alcuni dati sono oggettivi e incontestabili. Dal punto di vista del volume del gioco credo che, anche a Palermo, fino agli ultimi 20 metri, abbiamo sviluppato con grandissima qualità. Poi c’è stato un attacco dell’area, un attacco della porta, con poca veemenza e con poca forza. Questo incide sui dati a fine gara. Ma anche questa settimana abbiamo lavorato su questo aspetto, perché avere il dominio territoriale e mettere una squadra dentro la propria metà campo, dopo bisogna portare a casa qualcosa. Questo è evidente, bisogna entrare di più in area, più rabbia, più voglia di andare a fare gol. E in alcuni momenti, non solo giocate individuali, ma giocate per facilitare il compagno. E tutte queste poi incidono. Intanto, fino a quella zona vedo una squadra che ha voglia di fare, ha una precisa identità a prescindere dagli interpreti. Sono pochi gol, questo mi dispiace, ma ho sempre detto: il gol deve riguardare tutti, indipendentemente dai ruolo che occupano in campo. Tutti devono sentire la voglia di fare gol e di ricercare il gol. Il concetto del gol deve riguardare tutti. Negli ultimi trenta metri dobbiamo coprire meglio l’area, questo aspetto va migliorato”. 

“Ora dobbiamo terminare questo primo blocco del campionato con un dettaglio non da poco: giochiamo contro una realtà solidissima del campionato, come il Cittadella. E poi affrontare il mese di dicembre, dove con i turni infrasettimanali avremo bisogno della totalità della rosa. Affrontiamo una squadra che subisce poco, continuo a ripetere in B è una solida realtà con un’identità precisa e nelle ultime 5 partite non ha subito gol. E noi dovremo affrontarla cercando il gol per vincere la partita. Sono molto aggressivi, molto forti sulle seconde palle e fanno un’ottima fase difensiva”.

“Tutti gli aspetti si possono allenare, dove c’è terreno più fertile le cose si sviluppano con un tempo diverso. La cultura del lavoro, la cultura della professionalità, l’ambizione. E poi ci sono calciatori che hanno una motivazione innata. Considerata la giovane età dei giocatori del Parma, vanno costruiti in tante cose. Però il terreno è fertile. E poi bisogna giocare e affrontare le partite, i giovani devono giocare e fare anche delle brutte prestazioni per rendersi conto dove migliorare. Però nel frattempo c’è un piccolo dettaglio che bisogna vincere le partite. E noi dobbiamo giocare per questo, questo è il nostro obiettivo”.

Vazquez? A me piace creare questa situazione, quando i calciatori possono fare due cose. Avere questa alternanza di abbassarsi o trovare spazio più avanti, quando un calciatore ha così tanta qualità, può servire per il corso del campionato. Saranno convocati Man, Mihaila, Bernabé e Inglese, mentre gli altri non saranno coinvolti per questa partita”.