Parma, Pecchia: "Ad Ascoli ambiente caldo, squadra coesa e molto esperta"

Alla vigilia della gara contro l'Ascoli, in casa Parma ha parlato in conferenza stampa il tecnico Fabio Pecchia. Ecco alcune sue dichiarazioni, riprese dal sito ufficiale gialloblu: "Un ambiente molto caldo e acceso, che spinge e che dà energie. E’ una squadra molto esperta, che ha cambiato qualcosa soprattutto nella parte centrale, ma ha giocatori che lavorano insieme e da tempo. Noi ci dobbiamo far trovare pronti, ho grandissima fiducia nel gruppo perché già lo abbiamo dimostrato che in ambienti particolarmente accesi e stimolanti, i miei sapranno giocarsela. La squadra non può essere condizionata dagli assenti, il gruppo deve continuare a lavorare e avere la forza di affrontare le partite. Il gruppo è competitivo per fare le proprie cose, deve avere la voglia di volerci migliorare costantemente e concentrarci sul lavoro. Pensiamo a chi sarà pronto per sabato. Avere un’identità ed essere divertenti, essere efficaci e creare una stile di gioco. Uno stile che allo stesso tempo concretizzi e porti dei risultati. Noi lavoriamo per questo quotidianamente, a volte i nostri cali di attenzione li paghiamo troppo cari. Mi aspetto di voler insistere fino all’ultimo di fare le cose, perché è una vittoria (con la Ternana, ndr) che ci è sfuggita di mano. Anche sul 2-2 abbiamo avuto un’occasione per il 3-2 con Bob (Inglese, ndr). Bisogna continuare e insistere, lì c’è la forza di una squadra con un gruppo forte e una mentalità forte. Che stiamo costruendo. Il termine giusto è insistere.
"Mi dispiace che abbiamo perso alcuni giocatori, dispiace per noi, per tutto l’ambiente, ma abbiamo una rosa di poter scendere in campo, di poter fare cambi e di poter affrontare la partita al meglio delle nostre possibilità. Ci sarà anche Osorio, è un grande piacere, l’ho visto motivato ed era da tanto tempo fuori. E’ in condizione giuste psico-fisiche per poter tornare in gruppo. L’unico è Bernabé che pensavamo di poterlo tenere dentro, ma forse il rischio è troppo grosso e non ci sarà".
Sul sistema di gioco: "Si potrebbe sicuramente modificare, anche perché è giusto avere un piano differente sul quale bisogna prepararsi e lavorare. Nel corso della stagione, questo l’ho sempre detto fin dalle prime volte, poter cambiare sistema, con un vertice alto e basso, ci possiamo lavorare. Lo teniamo nel nostro bagaglio di conoscenza ed esperienza, ci stiamo lavorando, l’importante è che il Parma faccia la partita, abbia voglia di fare le cose con grandissima personalità con forte convinzione dei propri mezzi".
Sul colloquio di Fournier: "Mi sono reso conto di avere un buon livello di francese e questo mi rende orgoglioso. Ma è veramente troppo poco tempo, siamo nella fase di conoscenza e avremo tutto il tempo per approfondire i discorsi e per migliorare il francese”.