Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

La Repubblica - Il Palermo primo nel campionato che boccia le nobili

La Repubblica - Il Palermo primo nel campionato che boccia le nobili TuttoB.com
© foto di Federico Serra
autore
Marco Lombardi
Oggi alle 11:06Palermo

Un campionato per certi versi atipico, con una classifica che dopo le prime cinque giornate presenta diverse sorprese. Una certezza, però, c’è: al momento è il Palermo a guardare tutti dall’alto. 

Come evidenzia Alessandro Geraci su Repubblica, la squadra di Filippo Inzaghi è ancora imbattuta. Quattro vittorie e un solo pareggio, l’1-1 sul campo dell’Avellino, per un percorso che conferma le ambizioni della società e la tabella di marcia impostata dal City Football Group.

Alle spalle dei rosanero - osserva Geraci - la graduatoria presenta uno scenario in parte differente rispetto ai pronostici estivi. Al secondo posto, con 11 punti, c’è il sorprendente Südtirol di Possanzini, reduce dal 4-1 contro l’Arezzo. Gli altoatesini hanno costruito il proprio avvio soprattutto sulla solidità: appena tre reti subite, contro le cinque incassate dal Palermo, e una sola sconfitta dall’inizio della stagione, arrivata in Coppa contro il Genoa.

Dalla terza posizione insegue il Mantova, trascinato dal venticinquenne Francesco Ruocco, autore di quattro reti. L’attaccante è vicecapocannoniere della Serie B: ha segnato un gol più di Johnsen e uno in meno di Shpendi del Cesena, leader della classifica marcatori a quota cinque.

Nella fotografia tracciata da Alessandro Geraci su Repubblica trovano spazio anche Benevento e Pisa. I campani, neopromossi, occupano il nono posto, mentre i toscani, retrocessi dalla Serie A, sono decimi. Proprio il Pisa era stato uno dei grandi protagonisti dell’estate sul mercato. Dopo una lunga bagarre ha preso Rao e Marras e ha chiuso le porte ai trasferimenti in Sicilia di Moreo e Tramoni. Il direttore sportivo Carlo Osti è stato così costretto a rivolgersi ad altri obiettivi e, almeno per il momento, il campo sta premiando le scelte alternative del Palermo.

Splende anche l’Ascoli di Tomei, quinto e capace di viaggiare alla media di due punti a partita, trovando forza anche negli ex rosanero Silipo e Brunori.

Più complicato - evidenzia Geraci -  l’avvio di alcune delle squadre indicate alla vigilia tra le principali candidate. Il Verona ha recuperato terreno salendo al sesto posto dopo il successo sul Vicenza, la seconda vittoria di un percorso che comprende anche due sconfitte e un pareggio.

La Cremonese, retrocessa dalla Serie A, è invece quindicesima con una vittoria, due pareggi e due sconfitte. Ancora più indietro il Catanzaro, che nella scorsa stagione aveva eliminato il Palermo nella finale playoff: i calabresi sono penultimi, davanti soltanto alla Carrarese.

 

 

 

Altre notizie Palermo