Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Repubblica: "Il Palermo corteggia Lucioni e Cistana"

La Repubblica: "Il Palermo corteggia Lucioni e Cistana"TuttoB.com
Lucioni
mercoledì 31 maggio 2023, 11:23Palermo
di Marco Lombardi

“Il Palermo corteggia Lucioni e Cistana”, titola La Repubblica.

Acquisti da calibrare tra gli over 23 e campo libero tra i giovani degli anni 2000. Il Palermo del futuro, che dovrà raddoppiare il monte ingaggi degli attuali 10 milioni e rafforzarsi per lottare per la A, ha sicuramente dei paletti di fronte a sé. Non sarà solo il modulo a orientare le mosse di mercato dei rosanero, per cui il direttore sportivo Leandro Rinaudo è già al lavoro, ma bisognerà tenere ancora una volta conto della regola della serie B che obbliga le squadre a non superare i 18 giocatori con più di 23 anni. Un nodo di non poco conto: se il Palermo riscattasse dai rispettivi prestiti Verre, Sala ed Elia senza cedere nessuno, a parte lo svincolato Lancini, si ritroverebbe con tutte le caselle già occupate.

Un’ipotesi che prevede già la mancata conferma di altri tre over, come Tutino, Vido e Masciangelo. Il problema è che il Palermo avrà bisogno di almeno 3-4 caselle over, per giocatori di esperienza che serviranno per fare il salto di qualità. A partire dalla difesa, dove è facile prevedere almeno due acquisti di livello. In questi giorni sono circolati nomi di grande esperienza: come Fabio Lucioni, capitano del Frosinone di Fabio Grosso, ma in prestito dal Lecce, che con i suoi 35 anni e tante stagioni alle spalle è l’uomo specializzato nelle promozioni e il profilo giusto per garantire quellasolidità nei momenti chiave che è mancata al Palermo delle rimonte subite.

Altri due profili con queste caratteristiche sono Pietro Ceccaroni, in forza al Venezia, ma in prestito sempre dal Lecce, e Andrea Cistana del Brescia, che Corini ha allenato e conosce benissimo. In attesa di capire cosa succederà con Valerio Verre, in prestito dalla Sampdoria in piena crisi societaria, il Palermo avrebbe bisogno di almeno altri due rinforzi di categoria anche nel reparto offensivo. Difficile pensare a giovanissimi sotto i 23 anni e quindi servirà liberare spazio. Al momento è molto improbabile che venga riscattato Tutino dal Parma, che ha costi molto alti e ha tradito le attese, nonostante i tre gol. Ad oggi, nella lista over ci sarebbero questi giocatori sicuri: i portieri Pigliacelli e Massolo: i difensori Graves, Marconi, Mateju, Nedelcearu; i centrocampisti Broh, Damiani, Saric, Segre, Stulac e Valente; gli attaccanti Brunori, Di Mariano e Soleri.