Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

Giornale di Sicilia - Palermo, flop totale

Giornale di Sicilia - Palermo, flop totaleTuttoB.com
Dionisi
© foto di Federico Serra
Oggi alle 11:03Palermo
di Marco Lombardi

La sconfitta di Castellammare contro la Juve Stabia ha chiuso nel modo più amaro la stagione del Palermo, confermando un copione ricorrente: quando i rosanero vanno sotto nel punteggio, non trovano mai la forza per reagire. Come riportato da Alessandro Arena sul Giornale di Sicilia, il Palermo non ha mai vinto in rimonta nelle 19 partite in cui si è trovato in svantaggio, raccogliendo appena 5 pareggi [...]. 

ATTEGGIAMENTO FRAGILE - Il problema non è solo la mancanza di rimonte, ma anche l’approccio ai secondi tempi. Il Palermo ha incassato 5 gol nei primi tre minuti della ripresa e 10 nei minuti finali, oltre l’85’. Numeri - sottolinea Arena - che raccontano di una tenuta mentale fragile, più che di semplici cali fisici. Errori che sono costati punti pesanti, in una stagione conclusa con un ottavo posto mediocre, specchio di limiti evidenti sia tecnici che psicologici.

RENDIMENTO DELUDENTE CONTRO LE PICCOLE - Un altro dato impietoso - evidenzia Arena - è il bilancio contro le squadre dal decimo posto in giù: appena 29 punti conquistati, il peggiore tra le prime otto della Serie B. Per dare un’idea del distacco: il Sassuolo ne ha raccolti 61, il Pisa 50, lo Spezia 44. Il Palermo ha steccato contro quasi tutte le neopromosse e le squadre in zona retrocessione [...]. 

CAMBIO DI MODULO 'BOOMERANG' - In origine fu il 4-3-3. Per 17 partite, Dionisi ha cercato di dare una struttura offensiva chiara, ma con risultati modesti: appena 17 gol segnati e 15 subiti, spesso frutto di errori individuali. A fine dicembre è arrivata la virata al 3-4-2-1, accompagnata dagli innesti di Pohjanpalo e Magnani. Il cambio sembra inizialmente funzionare in attacco (22 gare consecutive a segno), ma la fase difensiva implode. Nel playoff con la Juve Stabia, proprio un errore individuale – il liscio di Baniya – ha spalancato la strada al gol decisivo [...].

FRATTURA CON LA TIFOSERIA - I soli 52 tifosi rosanero presenti al 'Menti' - osserva Arena sul Giornale di Sicilia - sono l’immagine più forte del distacco tra squadra e piazza. La scelta del tifo organizzato di disertare i playoff è solo l’ultima puntata di una contestazione esplosa a maggio con i ko contro Südtirol e Cesena. Nel mirino ci sono Dionisi, ritenuto incapace di gestire il gruppo, e Gardini, accusato di non aver costruito un organico all’altezza in tre anni [...].