CorSport - Palermo, due volti e zero certezze

"Palermo, due volti e zero certezze", titola il Corriere dello Sport.
L’inaffidabilità resta la costante del Palermo. Lo è stata per l’intero campionato e, come scrive Paolo Vannini sulle colonne del Corriere dello Sport, lo è stata anche giovedì sera nella sconfitta contro il Sudtirol. Un ko maturato in rimonta, firmato da una squadra esperta e compatta come quella guidata da Fabrizio Castori – squalificato ma presente in tribuna stampa – che ha celebrato nel migliore dei modi la sua 572ª panchina in Serie B, record assoluto della categoria.
Una partita che - sottolinea Vannini - è diventata l’ennesimo manifesto del Palermo 'double face': una squadra capace di ottimi primi tempi, spesso brillanti e convincenti, ma regolarmente in difficoltà nella ripresa. Un limite che il tecnico Dionisi non è mai riuscito a correggere.
Mai una rimonta, troppi punti gettati. Il dato è impietoso. Come evidenziato dal Corriere dello Sport, il Palermo ha perso ben 13 punti da situazioni di vantaggio, mentre non ha mai vinto una partita in cui era passato in svantaggio.
I numeri parlano chiaro: nei primi tempi, il Palermo ha incassato appena due reti nelle ultime undici gare. Poi però, la squadra implode. Calo fisico, mentale, incapacità di reagire: gli elementi si intrecciano in un mix frustrante, che neanche l’allenatore riesce a spiegare
Il Palermo che si spegne nei secondi tempi non è più una sorpresa. Il problema è che - evidenzia ancora Paolo Vannini sul Corriere dello Sport - non sembra esserci una cura all’orizzonte. E la sensazione – sempre più forte – è che Dionisi stesso ne sia consapevole.