Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveMobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

Nocerina, difesa sotto accusa. Ma...

Nocerina, difesa sotto accusa. Ma... TuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
autore
Federico Errante
lunedì 17 ottobre 2011, 16:35Nocerina

E' forse il reparto che preoccupa maggiormente i tifosi della Nocerina, considerate anche le impressioni raccolte in giro ed il sondaggio effettuato su Tuttonocerina.com, ma la difesa è stato oggetto di numerosi infortuni dall'inizio della stagione che hanno complicato le scelte di Gaetano Auteri. Partiamo dal presupposto che quando si prende gol non è solo colpa del pacchetto difensivo, coposto dal portiere e dai difensori, ma di tutta la squadra come ripete sempre il trainer di Floridia che però dopo il pari interno contro il Modena ha dichiarato che là dietro qualcosa va cambiata: "Al momento in difesa non abbiamo gli elementi per la Serie B, perdiamo di fisicità e velocità e questo ci complica le gare". In pratica si sente, e come dargli torto, la mancanza di un elemento indispensabile come Ciro De Franco. Dal momento del suo infortunio nel match contro l'Ascoli, la Nocerina ha sempre subito almeno una rete nei novanta minuti di gioco. Undici reti al passivo in sette gare, con una media di una rete subita ogni 58 minuti. Una media altissima e significativa se oltre ad una retroguardia tentennante aggiungi un attacco che segna con il contagocce.

L'attenuante per la difesa c'è ed è anche importante: gli infortuni. Gaetano Auteri spesso ha dovuto convivere con le assenze dei suoi difensori, fermati da vari problemi di natura muscolare o traumatica. Quasi tutti gli effettivi del pacchetto arretrato rossonero, ad eccezione di Roberto Di Maio, sono passati per le mani dei fisioterapisti della Nocerina. Il periodo buio però sembra essere alle spalle, Ciro De Franco è in via di recupero e da questa settimana potrebbe riprendere a correre con maggiore intensità ed essere completamente disponibile non per il match esterno con il Verona, ma per la successiva gara casalinga contro la Sampdoria. Marco Pomante, invece, deve smaltire ancora il problema alla cervicale che gli ha impedito di prendere parte agli ultimi allenamenti, ma già da oggi potrebbe riprendere con il gruppo. 

Fonte TuttoNocerina

Altre notizie Nocerina