Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

RdC: "Modena, Parma trasferta ostica: gialli vincenti solo due volte"

RdC: "Modena, Parma trasferta ostica: gialli vincenti solo due volte"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 25 novembre 2022, 09:00Modena
di Marco Lombardi

"Parma trasferta ostica: gialli vincenti solo 2 volte", titola il Resto del Carlino. 

Precedenti dilatati nel tempo tra le squadre: il pareggio il risultato più ricorrente. L’ultimo successo sul campo dei ducali risale al 1983: gol di Messina e Venturi.

Sabato pomeriggio sarà la ventesima occasione in cui il Modena scenderà in campo sul terreno di Parma. Quello tra geminiani e ducali è un derby che le rispettive tifoserie hanno sempre sentito meno rispetto a quello con la Reggiana, ed ha avuto una storia abbastanza dilatata nel tempo, cominciata oltre un secolo fa e che è stato giocato nelle tre serie principali del calcio italiano. Il primo precedente a Parma è datato 21 novembre 1920, quando non c’erano ancora i tornei nazionali, ed infatti era la gara di andata del girone A del campionato Emilia. Fu un successo netto dei ducali, che si imposero per 4 a 1. Il bilancio complessivo delle sfide tra Parma e Modena giocato in terra parmense è nettamente favorevole ai padroni di casa, che si sono imposti in sette occasioni contro due dei canarini, mentre i pareggio sono stati il risultato più... gettonato, uscito in ben dieci occasioni [...].