HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
SUDTIROL: E' LA SQUADRA RIVELAZIONE DEL TORNEO?
  SI
  NO

Modena

Lega B: "Riccardo Gagno, il portiere di cui la Serie BKT aveva bisogno"

08.09.2022 16:00 di Angelo Zarra  Twitter:   
Fonte: legab.it
Gagno
© foto di Claudia
Gagno

Da qualche mese a questa parte, chiunque apra Google per cercare informazioni su “Riccardo Gagno” troverà senza dubbio il video del clamoroso gol realizzato dal portiere di Montebelluna in Modena-Imolese nel campionato di Lega Pro 2021-2022.

Al 7 settembre si contano 78.700 risultati.

Un gol incredibile realizzato con quello che voleva essere un lancio verso i propri attaccanti, ma è diventata una conclusione da ottanta metri finita alle spalle di Gian Maria Rossi.

Un gol decisivo per il match, finito 2-1 proprio grazie al gol all’91’ di Riccardo Gagno. Una rete decisiva per la stagione perché, a fine campionato, il Modena sarà promosso in Serie B con soli due punti di vantaggio sulla Reggiana. A conti fatti, proprio i due punti guadagnati con la rete del portiere gialloblù.

La prodezza del 9 aprile 2022 per forza di cose brillerà per sempre “come un diamante in mezzo al cielo” nella carriera di Riccardo Gagno, ma il portiere va considerato per il suo ruolo primario, quello di portiere affidabile e con enormi riflessi. In Serie BKT, dove è tornato a giocare a distanza di 5 anni di distanza dall’unico precedente tra i cadetti, quello del 26 agosto 2017 in Avellino-Brescia 2-1 (il giorno dell’esordio di Sandro Tonali), in molti si sono “accorti” delle sue capacità.

Basti pensare ai due voli con cui ha chiuso la strada del gol a Boloca e Kone nel match con il Frosinone alla prima di campionato, o alla grande parata che ha negato il gol a Larrivey nella partita di Cosenza.

Per non dimenticare della parata sul colpo di testa di Favilli in Modena-Ternana, quando il risultato era sul 2-1. Ma soprattutto della prestazione contro il Cagliari che ha tenuto la sua squadra in partita fino al triplice fischio finale.

Gagno, oltre ad avere una reattività e un’esplosività fuori dal comune, ha anche una fama di pararigori che ha pochi pari. Nei suoi otto anni di carriera da professionista, molti per un ragazzo del 1997, ne ha subiti 36 neutralizzandone un terzo. Una media che lo pone fra i top in assoluto del genere in Italia.

Oltre ad averne parati ben cinque in due stagioni in Lega Pro con il Modena, Gagno ne ha parato anche uno in Serie B quando, appena ventenne all’esordio in categoria, neutralizzò il tiro dagli undici metri di Luigi Castaldo proprio nella partita contro l’Avellino.

“Studio parecchio. Io e lo staff ci mettiamo lì e guardiamo i video dei rigoristi avversari per alcune ore” ha dichiarato a Cronache di Spogliatoio. Il resto del tempo, per sua stessa ammissione, lo passa a guardare le partite dell’amico Sandro Tonali con cui ha condiviso gli esordi “Io guardo le sue e lui le mie” e, soprattutto, a giocare a basket con i compagni di squadra Tremolada, Di Paola e Silvestri.

“Sono patito di Nba. Quando non ho impegni cerco di stare sveglio per vedermi le partite. Non importa se faccio le tre”. Un piccolo dettaglio che considerando le prestazioni in campo, Mister Tesser è disposto a perdonare.

ARTICOLI CORRELATI

TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Modena
 

Primo piano

Serie B, la classifica marcatori: Lapadula e Ayè salgono sul podio Florian Ayè e Gianluca Lapadula salgono sul podio della classifica marcatori del campionato di Serie B dopo la 14^ giornata. Resta tutto invariato nelle prime due posizioni, l'unico movimento riguarda il terzo posto dove appunto l'attaccante del Brescia e...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 14esima giornata Portiere: Caprile (Bari)   Difesa: Improta (Benevento) Ceccaroni (Venezia) Mangraviti (Brescia) Beruatto...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Breda: "Genoa, fai in fretta o diventa dura. Como, avvio condizionato dalla vicenda Gattuso. Cosenza, ancora tu ma nessun contatto” Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Roberto Breda, già tecnico tra le altre di Reggina, Latina, Ternana, Perugia...
L'altra metà di Serie B, la classifica marcatori: Lapadula e Ayè salgono sul podio Florian Ayè e Gianluca Lapadula salgono sul podio della classifica marcatori del campionato di Serie B dopo la 14^ giornata....
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Novembre 2022

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi lunedì 28 novembre 2022.

Frosinone 31
Reggina 26
Genoa 23
Brescia 23
Ternana 22
Bari 22
Parma 22
Südtirol 21
Ascoli 20
Pisa 18
Cagliari 18
Modena 17
Cittadella 16
Cosenza 15
Spal 15
Benevento 15
Palermo 15
Como 14
Venezia 12
Perugia 11

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie