Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Lega B: "Riccardo Gagno, il portiere di cui la Serie BKT aveva bisogno"

Lega B: "Riccardo Gagno, il portiere di cui la Serie BKT aveva bisogno"TuttoB.com
Gagno
© foto di Claudia
giovedì 8 settembre 2022, 16:00Modena
di Angelo Zarra
fonte legab.it

Da qualche mese a questa parte, chiunque apra Google per cercare informazioni su “Riccardo Gagno” troverà senza dubbio il video del clamoroso gol realizzato dal portiere di Montebelluna in Modena-Imolese nel campionato di Lega Pro 2021-2022.

Al 7 settembre si contano 78.700 risultati.

Un gol incredibile realizzato con quello che voleva essere un lancio verso i propri attaccanti, ma è diventata una conclusione da ottanta metri finita alle spalle di Gian Maria Rossi.

Un gol decisivo per il match, finito 2-1 proprio grazie al gol all’91’ di Riccardo Gagno. Una rete decisiva per la stagione perché, a fine campionato, il Modena sarà promosso in Serie B con soli due punti di vantaggio sulla Reggiana. A conti fatti, proprio i due punti guadagnati con la rete del portiere gialloblù.

La prodezza del 9 aprile 2022 per forza di cose brillerà per sempre “come un diamante in mezzo al cielo” nella carriera di Riccardo Gagno, ma il portiere va considerato per il suo ruolo primario, quello di portiere affidabile e con enormi riflessi. In Serie BKT, dove è tornato a giocare a distanza di 5 anni di distanza dall’unico precedente tra i cadetti, quello del 26 agosto 2017 in Avellino-Brescia 2-1 (il giorno dell’esordio di Sandro Tonali), in molti si sono “accorti” delle sue capacità.

Basti pensare ai due voli con cui ha chiuso la strada del gol a Boloca e Kone nel match con il Frosinone alla prima di campionato, o alla grande parata che ha negato il gol a Larrivey nella partita di Cosenza.

Per non dimenticare della parata sul colpo di testa di Favilli in Modena-Ternana, quando il risultato era sul 2-1. Ma soprattutto della prestazione contro il Cagliari che ha tenuto la sua squadra in partita fino al triplice fischio finale.

Gagno, oltre ad avere una reattività e un’esplosività fuori dal comune, ha anche una fama di pararigori che ha pochi pari. Nei suoi otto anni di carriera da professionista, molti per un ragazzo del 1997, ne ha subiti 36 neutralizzandone un terzo. Una media che lo pone fra i top in assoluto del genere in Italia.

Oltre ad averne parati ben cinque in due stagioni in Lega Pro con il Modena, Gagno ne ha parato anche uno in Serie B quando, appena ventenne all’esordio in categoria, neutralizzò il tiro dagli undici metri di Luigi Castaldo proprio nella partita contro l’Avellino.

“Studio parecchio. Io e lo staff ci mettiamo lì e guardiamo i video dei rigoristi avversari per alcune ore” ha dichiarato a Cronache di Spogliatoio. Il resto del tempo, per sua stessa ammissione, lo passa a guardare le partite dell’amico Sandro Tonali con cui ha condiviso gli esordi “Io guardo le sue e lui le mie” e, soprattutto, a giocare a basket con i compagni di squadra Tremolada, Di Paola e Silvestri.

“Sono patito di Nba. Quando non ho impegni cerco di stare sveglio per vedermi le partite. Non importa se faccio le tre”. Un piccolo dettaglio che considerando le prestazioni in campo, Mister Tesser è disposto a perdonare.