Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B avellinobaricarraresecatanzarocesenaempolifrosinonejuve stabiamantovamodenamonzapadovapalermopescarareggianasampdoriaspeziasudtirolveneziavirtus entella
TMW Scommesse

Chichizola carica il Modena: "Il Palermo è forte, ma noi abbiamo le nostre armi"

Chichizola carica il Modena: "Il Palermo è forte, ma noi abbiamo le nostre armi"TuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 17:00Modena
Angelo Zarra
fonte calciomodena.it

Un gruppo unito, idee chiare e tanta voglia di lasciare il segno: è questo il Modena che emerge dalle parole di Leandro Chichizola, portiere argentino classe ’90, ospite della trasmissione Gialli di Sera su TRC, a pochi giorni dalla sfida di cartello contro il Palermo al Barbera.

“Siamo una squadra difficile da battere, con le idee chiare e un gruppo sano”, ha spiegato Chichizola, sottolineando la solidità mentale e tattica dei canarini, reduci da un avvio di stagione convincente. “Non guardiamo troppo alla classifica. Lavoriamo partita dopo partita, puntando a crescere come squadra e a creare occasioni pericolose nella metà campo avversaria”.

Il portiere modenese ha tracciato un obiettivo chiaro per la stagione: “Vogliamo lasciare il segno, sia per il campionato sia per questa città. Modena vive il calcio con passione e merita soddisfazioni importanti”. Con un passato in squadre come Spezia e Parma, Chichizola è oggi un punto di riferimento tra i pali sotto la guida di Sottil.

Domenica il Modena affronterà il Palermo in trasferta, un banco di prova tutt’altro che semplice. “Conosciamo la forza del Palermo, soprattutto in casa, ma noi abbiamo le nostre armi – ha dichiarato Chichizola –. Cerchiamo sempre di comandare le partite, sia con la palla sia senza. Andremo lì con umiltà, ma convinti di poter fare la nostra partita”.

Non mancano i ricordi positivi legati al Barbera: “Ci giocai con lo Spezia in Coppa Italia: parai un rigore e poi segnai anche io, passammo il turno. Speriamo che il campo ci porti ancora fortuna”.

Chichizola ha parlato anche dell’impatto con il club gialloblù: “Una delle ragioni per cui ho scelto Modena è la serietà della società. Il presidente è molto vicino alla squadra, e questo fa la differenza. In spogliatoio ho trovato un gruppo coeso, è raro vedere un ambiente così sano”.

Tra i compagni, speciale menzione per Zampano, suo compagno di stanza, e parole di stima anche per i giovani portieri Bagheria e Pezzolato: “Hanno fatto grandi progressi e possono crescere ancora molto”.

Con un passato in Serie A e nella Liga, e una carriera iniziata nel leggendario River Plate, Chichizola è una guida per i più giovani: “Mi piace comunicare in campo, aiutare i difensori a dare il massimo. La comunicazione è fondamentale”.

E sul futuro in massima serie: “Giocare in Serie A sarebbe bellissimo, ma ci sono ancora 31 partite da disputare. Pensiamo a una alla volta”. E confrontando il Modena con il Parma di qualche anno fa, con cui conquistò la promozione, il portiere sorride: “Quel Parma era forte, ma meno squadra. Questo Modena è più compatto e solido”.