HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Mantova

Mantova, Castagnaro c'è: Con altri potrei dare una mano

07.06.2010 18:36 di Francesco Rossi  
Fonte: gazzettadimantova.it
© foto di Matteo Bursi
Mantova, Castagnaro c'è: Con altri potrei dare una mano

CASTAGNARO NON VOLTA LE SPALLE ALLA SOCIETA'

Se il compito di salvare il Mantova spetta a Fabrizio Lori e quello di sollecitare le forze economiche del territorio ricade su Comune e Provincia, la Gazzetta prova a tirare per la giacca chi nel recente passato ha contribuito a scrivere la storia biancorossa. Alberto Castagnaro, presidente della promozione in C1 e socio di Lori nella storica annata della finale playoff per la serie A, si dimostra informatissimo quanto addolorato per le recenti vicissitudini dell'Acm. Chiarisce di non poter intervenire da solo per il salvataggio del club, ma non volta le spalle alla città: «Se ci fosse un grande movimento per andare in soccorso della società - risponde, sollecitato sul tema - darei una mano anch'io. Ma potrei essere soltanto uno dei tanti».

Castagnaro tiene innanzitutto a sottolineare che a suo avviso il Mantova ce la farà: «Fabrizio troverà una soluzione, io ho grande fiducia in lui e so quanto tiene alla squadra. In questi anni ha profuso soldi ed energie per portarla in alto e adesso farà di tutto per iscriverla in Lega Pro». Lei l'ha sentito? «L'ho cercato, ci siamo scambiati qualche sms. Gli sono vicino e sono certo che saprà riprendersi da questo momento difficile».

Resta il fatto che da un paio di mesi il numero uno di Viale Te cerca invano acquirenti, perché impossibilitato a finanziare il club vista la crisi della Nuova Pansac. «Il momento è difficile per tutti - chiosa Castagnaro -, siamo incappati in una crisi mondiale dagli effetti devastanti, anche per noi imprenditori la vita si è fatta più dura. Sul piano sportivo, poi, la retrocessione ovviamente non aiuta. Mi è dispiaciuto moltissimo, fino alla fine ho sperato che il Mantova restasse in serie B».

Adesso c'è da difendere almeno il diritto a giocare nel calcio professionistico: «Ho letto sul vostro giornale che il sindaco ha sollecitato gli industriali e so anche che i tifosi stanno raccogliendo adesioni per un progetto di azionariato popolare. Spero che in qualche modo una soluzione si trovi».

Ma immaginare un ritorno di Castagnaro a Mantova è proprio così folle? «Io qui sono impegnato con la Sambonifacese, stiamo scegliendo l'allenatore per l'anno prossimo (probabilmente Valigi, ndr) e mettendo a punto tutti i programmi, non ho in mente altro». E nel cuore? «Beh, se devo essere sincero il cuore mi farebbe partire subito per Mantova, ma la verità è che in questo momento non ho mezzi nè tempo sufficienti per lanciarmi in un'avventura di questo tipo».

Ma se insieme a Castagnaro si muovesse uno schieramento ampio, magari formato dai tanti mantovani che l'hanno apprezzato come presidente, dall'azionariato popolare e da forze economiche locali? «Mi state tirando proprio per la giacca...». Sì, perché il momento è quello che è. E, se dovessero fallire le trattative in atto in questi giorni, una delle poche ancore di salvezza potrebbe essere un personaggio credibile dietro al quale convogliare un ampio schieramento di forze. «Se ci fosse da dare una mano - conclude Castagnaro -, non potrei dire di no, questo è chiaro. Ma il mio ruolo potrebbe essere quello di uno dei tanti che vogliono bene al Mantova e provano a contribuire a un progetto, niente di diverso».

Sarebbe già un buon punto di partenza, se non altro perché si potrebbe contare sull'esperienza di chi nel recente passato ha saputo fare calcio anche con mezzi non faraonici. E, soprattutto, su una persona che ha dimostrato con i fatti di tenere ai colori biancorossi, fino a diventare «il veronese più amato dai mantovani».


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Mantova
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" Nel suo editoriale su TuttoC, il nostro Nicolò Schira si è soffermato anche sulla rinascita di un talento che...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi venerdì 29 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie