HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Ugolotti: "Capolavoro Cosenza. Promozione merito di tutti, Braglia però... Ora nessuna rivoluzione, ma investimenti mirati"

20.06.2018 13:00 di Marco Lombardi  
Fonte: Raffaella Bon per TuttoB
Ugolotti
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com
Ugolotti

In esclusiva per TuttoB.com, Guido Ugolotti, ex centravanti della Roma di Nils Liedholm nonché tecnico di lungo corso in serie C, ha parlato dell’impresa realizzata dal Cosenza, tornato in cadetteria a distanza di 15 anni.

Sorpreso dalla promozione dei lupi silani?

“Sicuramente, vista la posizione di classifica al termine della stagione regolare, è una sorpresa. Perché arrivare quinti in campionato e dover disputare 9 partite prima di arrivare alla finale playoff significa che i rossoblù hanno fatto qualcosa di straordinario. La rosa però era importante e non meritava di arrivare quinta, specie alla luce della campagna di rafforzamento di gennaio, che ha reso la squadra molto competitiva”.

E adesso si prosegue con Piero Braglia. La conferma del tecnico è un segnale di continuità importante…

“E’ il minimo che si potesse fare. Ha rilevato la squadra al penultimo posto, ha avuto mille difficoltà, contestazioni, problemi… Non ultimo la pesantissima sconfitta in casa nel derby con il Rende… Penso che il rinnovo fosse doveroso per un allenatore che è riuscito a riportare la squadra in serie B dopo 15 anni di assenza. Peraltro, lui ha sempre detto che vuole contratti annuali e sotto questo aspetto mi pare che la società lo abbia accontentato. Ma sicuramente meritava molto ma molto di più…”.

In vista della serie B, la squadra sarà da rivoluzionare?

“Le rivoluzioni non mi hanno mai convinto. Io penso che il gruppo abbia dimostrato di essere solido e molto affiatato… E’ altrettanto vero che ci sono giocatori adatti per la C e altri per la B. Sicuramente per l’importanza della piazza e per il seguito che ha questa squadra, la società dovrà fare investimenti mirati. Sotto questo profilo, il Cosenza mi pare un club molto oculato e lungimirante…”.

Di chi sono i meriti maggiori di questa impresa?

“Quando si realizza un’impresa del genere i meriti sono sempre di tutti… Sicuramente della società, che è partita con un progetto e strada facendo ha dovuto cambiare la guida tecnica, scegliendo un allenatore molto navigato per la categoria e che ha sostenuto nei momenti di difficoltà. Perché non è che con l’avvicendamento in panchina il Cosenza abbia subito cambiato passo… Però la società è sempre stata vicina al tecnico e sicuramente è stato molto bravo anche il ds che a gennaio ha saputo inserire determinati elementi per dare la possibilità a Braglia di avere ricambi validi. Bravi anche perché hanno scoperto giovani molto interessanti, ma alle spalle c’erano giocatori esperti come Loviso… Avere in panchina Perez e Baclet, pronti a subentrare all’occorrenza, non è da tutti. E’ chiaro che nei momenti di difficoltà, o in quelli di calo di alcuni giocatori trainanti della squadra, diventa fondamentale poter fare affidamento su sostituti all’altezza. Perciò merito di tutti, ma soprattutto dell’allenatore perché, ribadisco, ha fatto qualcosa di straordinario”.

Salgono in serie B due squadre del Nord e due del Sud…

“Sì, partirei col dire che a mio avviso hanno vinto il campionato le tre squadre più attrezzate: il Padova non ha avuto problemi nel suo raggruppamento, il Livorno aveva un organico molto importante… La sorpresa è proprio il Cosenza che si va ad aggiungere al Lecce. Quest’anno il girone meridionale era probabilmente quello più incerto e competitivo”.

 

 

 

 

 

 

 

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Serie B, le designazioni arbitrali del 31° turno: Baroni per Parma-Catanzaro, Prontera a 'Marassi' Le designazioni arbitrali della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Queste, di seguito: MODENA – BARI      h. 12.30 BONACINA RICCI - NIEDDA IV:      RESTALDO VAR:     GARIGLIO AVAR:     ...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di GdS: "Mantova, notte d'attesa. E' in B se il Padova perde" Novanta minuti di attesa per il Mantova. Questa sera il Padova, seconda in classifica nel Girone A, sarà di scena contro...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie