HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Marchetti (dg Cittadella): "Battuto un Palermo tonico. La mentalità la nostra arma vincente. Var in B? Se può essere d'aiuto..."

22.11.2017 09:00 di Marco Lombardi  
Marchetti
Marchetti

Il colpaccio di Palermo come chiave di volta per rilanciarsi nei quartieri alti della classifica, una mentalità offensiva che rappresenta un marchio di fabbrica e un valore aggiunto, ma anche l’altalenante ruolino di marcia della squadra e la scarsa vena realizzativa degli attaccanti. Di questo e altro abbiamo parlato con Stefano Marchetti, dg del Cittadella, raggiunto in esclusiva da Tuttob.com.

Siete reduci da una vittoria importante e di prestigio colta sul campo dell’ex capolista Palermo… Più meriti del Cittadella o demeriti dei rosanero? In altri termini, pensa che le vicende extracalcistiche possano aver inciso sulla prestazione della squadra di Tedino?

“Assolutamente più meriti del Cittadella. Il Palermo è partito forte e ci ha messo in grande difficoltà, però siamo stati bravi a ribattere colpo su colpo e a coronare con una vittoria l’ottima prova disputata. Ho visto un Palermo tonico, volitivo, partito con grande convinzione. Ripeto, nei primi 15-20 minuti abbiamo sofferto l’esuberanza dei siciliani. Quindi ritengo che le squadra di Tedino non abbia risentito delle questioni societarie”.

In questa prima fase della stagione siete stati più volte ad un passo dalla vetta della classifica, ma poi avete sempre fallito la prova del nove… La mancanza di continuità vi ha tarpato le ali…

“Sì, finora ci è mancata un po’ di continuità di risultati. Abbiamo alternato prestazioni eccellenti a gare caratterizzate da errori banali e grossolani. Dobbiamo crescere sotto il profilo della concentrazione e dell’applicazione difensiva, diventando di pari passo più cinici e concreti davanti”.

Al netto delle 3 reti realizzate al “Barbera”, come spiega le difficoltà in fase finalizzativa incontrate dagli attaccanti?

“I nostri attaccanti si sacrificano molto, svolgendo un grande lavoro a beneficio della squadra. Ci sta di pagare qualcosa in termini di lucidità e brillantezza sotto porta .È pur vero, però, che dobbiamo migliorare sul piano dell’incisività”.

Restando in tema di attaccanti, Litteri va in scadenza nel 2018… Diversi club di B ci stanno facendo un pensierino…

“Litteri è un giocatore molto importante nell’economia della nostra squadra: è un patrimonio del Cittadella. Chi lo vuole deve parlare con noi…”.

In più occasioni il Citta ha sciupato in casa quanto di buono fatto in trasferta… È la vostra mentalità votata all’offesa che, a volte, vi impedisce di accontentarvi del pareggio?

“La mentalità offensiva è la nostra arma vincente, quella che ci ha permesso di stravincere la Lega Pro e di raggiungere i play-off in serie B. Un valore aggiunto. Detto questo, le squadre che vengono al “Tombolato” si chiudono, per cui a volte siamo costretti a sbilanciarci, esponendoci alle ripartenze avversarie. Non possiamo snaturare la nostra filosofia, ma dobbiamo perfezionare le marcature preventive”.

Recentemente è stato in Brasile… Ha visionato qualche giocatore che può fare al caso del Cittadella, anche in vista della finestra di mercato di gennaio?

Ho visto tanti giocatori, ma da qui a dire che si concretizzino operazioni è prematuro. Spero di dare continuità a questo gruppo, auspicando che i ragazzi mi mettano nelle condizioni di dover cambiare il meno possibile a gennaio…”.

 In chiave promozione, quali le squadre più attrezzate?

Le tre retrocesse vantano un organico superiore alle altre. La serie B però insegna che ci sono sempre delle sorprese... Anche chi ora è un po’ attardato in classifica può rientrare in corsa…”.

Alla luce delle roventi polemiche arbitrali delle ultime settimane, condivide la presa di posizione di alcuni suoi colleghi che sollecitano l’introduzione del Var anche in serie B?

Gli errori fanno parte del gioco. Anche gli arbitri possono sbagliare, è umano. Bisogna accettarlo. Ad ogni modo, ben venga il Var se può aiutare a ridurre il margine di errore”.

 

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) CONSENTITA SOLO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE TUTTOB.COM

 

 

 

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni (Brescia)    Centrocampo: Magnino (Modena) Caligara (Ascoli) Bellemo (Como)    Attacco: Pereiro (Ternana)  Pohjanpalo...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 29esima Giornata Portiere: Loria (Pisa)   Difesa: Nedelcerau (Palermo)  Altare (Venezia) Rozzio (Reggiana)   Centrocampo: Delprato...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Cittadella, il dg Marchetti: "A Cosenza un punto vitale. Mai pensato di esonerare Gorini. Obiettivo salvezza. Modena in crisi? Anche noi. Sul Napoli..."   Viaggio nella crisi del Cittadella attraverso le parole di Stefano Marchetti, direttore generale del club granata, in esclusiva...
L'altra metà di Bellanova, Lucca e Folorunsho: dalla B alla Nazionale B come baluardo dell'italianità e serbatoio del calcio italiano. La Serie BKT da sempre produce e valorizza,...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 19 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi martedì 19 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie