HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

LE INTERVISTE DI TB

ESCLUSIVA TB - Giaretta (ds Ascoli): "Orgogliosi dei nostri giovani. Sempre riconoscente ai De Salvo, ma domani vogliamo fare risultato"

07.10.2016 15:30 di Marco Lombardi  
© foto di Federico De Luca
ESCLUSIVA TB - Giaretta (ds Ascoli): "Orgogliosi dei nostri giovani. Sempre riconoscente ai De Salvo, ma domani vogliamo fare risultato"

Dall'inizio di stagione dell'Ascoli e dei suoi giovani talenti alla delicata trasferta di domani in quel di Novara, passando per sorprese e delusioni della prima fase del campionato. Di questo e altro abbiamo disquisito con Cristiano Giaretta, ds dell'Ascoli, raggiunto in esclusiva da TuttoB.

 

Direttore, partiamo da un suo giudizio sull'avvio di campionato dell'Ascoli... Siete in linea con i propositi di inizio stagione, oppure ritiene che avreste meritato una classifica migliore?

"Direi che siamo abbastanza in linea con gli obiettivi. Onestamente, credo ci manchi qualche punto: avremmo dovuto conquistare l'intera posta contro Pro Vercelli e Trapani. Comunque, la squadra sta producendo buone prestazioni. Corre l'obbligo di ricordare, peraltro, che si tratta di un gruppo composto da molti ragazzi giovani. Al momento siamo soddisfatti, considerato anche il fatto che abbiamo dovuto sopperire ad assenze importanti, quali quelle di Giorgi, Cacia e Lazzari".

 

Restando in tema di giovani... La squadra annovera prospetti di grande talento, personalità e di sicuro avvenire... Soddisfatto sin qui del rendimento dei vari Mignanelli, Orsolini, Cassata...? 

"Sono tutti giovani che devono crescere. Non dimenticherei Favilli... E' chiaro che poter contare su tre giocatori stabilmente in Under 20 è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per la società. Alla base c'è un progetto importante, imperniato sulla valorizzazione dei giovani. Serve pazienza. In ogni caso, la loro crescita deve andare di pari passo con quella della squadra".

 

 In quale misura incidono, nell'economia della squadra, le defezioni dei "senatori" Giorgi e Cacia?

"Diciamo che preferiremmo averli sempre a disposizione... La loro presenza rappresenta un grande incentivo per la squadra, sotto l'aspetto motivazionale e dell'esperienza. Si tratta di autentici punti di riferimento all'interno dello spogliatoio...".

 

La circostanza che nelle prime cinque posizioni della graduatoria figurino tre neopromosse suffraga l'opinione di chi ritiene questa serie B livellata verso il basso?

"Mi pare assodato che il campionato sia livellato, ma non condivido l'assunto secondo cui sarebbe livellato verso il basso... I risultati a sorpresa che spesso maturano ci stanno, sono all'ordine del giorno. Questo a dimostrazione del grande equilibrio che regna. Tutte le compagini dispongono di valori tecnici, poi però l'andamento di una stagione è influenzato, e dipende, da diverse variabili: dall'abilità del tecnico al fattore fortuna, passando per lo stato di forma dei singoli giocatori...".

 

Quali, a suo avviso, le sorprese e le delusioni di questo primo scorcio di stagione?

"Il Cittadella capolista è senza meno la più grossa rivelazione. Detto questo, ritengo che il Benevento sia una sorpresa solo relativamente, alla luce della campagna acquisti sontuosa condotta dal club sannita. Bene anche l'Entella: vero che ha cambiato poco o nulla, ma ripetersi ad alti livelli non è affatto semplice, nè tanto meno scontato... Quanto alle delusioni, direi che nessuno si sarebbe aspettato un Trapani così in difficoltà... Idem per il Vicenza, che dispone di un buon organico, ma ha già provveduto ad un avvicendamento in panchina. Lo stesso Novara...".

 

Domani siete attesi da una trasferta delicata proprio a Novara, contro una squadra che vive un periodo di grande appannamento... Sorpreso di trovare i gaudenziani all'ultimo posto in classifica?

"E' chiaro che vedere il Novara navigare in quelle acque è una sorpresa... Basta vedere l'organico per rendersi conto che non ci sono punti deboli. Si tratta di un collettivo importante, allestito per disputare un campionato di vertice e raggiungere quanto meno la zona play-off. Sono certo che il Novara uscirà fuori alla distanza...".

 

Lei e mister Aglietti siete due degli ex di turno... Che ricordi ha della sua esperienza in Piemonte?

"E' stata un'esperienza importante per me... La famiglia De Salvo mi ha permesso di affacciarmi al grande calcio, concedendomi fiducia... Sarò loro grato e riconoscente per sempre. E' merito dei De Salvo se il Novara negli anni si è consolidato a grandi livelli. Detto questo, è ovvio che domani anche noi abbiamo bisogno di punti...".

 

 

 

 

 

 


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Serie B, le designazioni arbitrali del 31° turno: Baroni per Parma-Catanzaro, Prontera a 'Marassi' Le designazioni arbitrali della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Queste, di seguito: MODENA – BARI      h. 12.30 BONACINA RICCI - NIEDDA IV:      RESTALDO VAR:     GARIGLIO AVAR:     ...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Cacia: "Pohjanpalo fondamentale per il Venezia. Raimondi ha grande qualità. Al Parma non serve il bomber" Intervistato da La Gazzetta dello Sport, l'ex attaccante Daniele Cacia ha analizzato i diversi bomber protagonisti in questa...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie