Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Gennaro Ciotola (Talent Scout): "Mercato? Mi aspetto qualcosa dal Bari nelle ultime ore. Giovani talenti? In Italia problema di mentalità..."

ESCLUSIVA TB - Gennaro Ciotola (Talent Scout): "Mercato? Mi aspetto qualcosa dal Bari nelle ultime ore. Giovani talenti? In Italia problema di mentalità..."
martedì 25 agosto 2015, 21:00LE INTERVISTE DI TB
di Christian Pravatà

La redazione di Tuttob.com ha intervistato in esclusiva Gennaro Ciotola, noto talent-scout, per commentare insieme questi ultimi giorni di mercato:

In base alla tua esperienza di talent scout, quali squadre si sono rinforzate meglio in questa sessione?

Sono molto curioso dall' Avellino. Quest' anno , nonostante il cambio di allenatore, l' ossatura e' rimasta la stessa, e si è rinforzata ulteriormente, sono convinto che Trotta e Insigne esploderanno definitivamente. Il Vicenza deve puntare a salire e in prima fila ci sarà anche il Cagliari. La sorpresa del campionato si potrebbe rivelare la Salernitana . 

Ci saranno sorprese dell'ultima ora secondo te?

Mi aspetto qualcosa in più dal Bari nelle ultime ore.

Tu hai grande esperienza internazionale, cosa manca in generale in Italia nel modo di lanciare i talenti?

E' un problema di mentalità più che altro, riteniamo ancora ragazzi di 18/19 anni giovani e acerbi, mentre negli altri paesi giocano titolari nelle prime e seconde divisioni, è quindi il sistema ad essere sbagliato. Anche il fatto delle valorizzazioni dei giovani in C non mi convince, li prendono perché le societa con quei soldi riescono a far quadrare i conti, la crisi economica e la mancanza di liquidità dovrebbero invogliare i nostri club a costruirsi in casa i campioni del domani, ma questo non accade. Le grandi squadre allevano giocatori per utilizzarli poi come pedine di scambio nel vortice del mercato, senza attuare un progetto lungimirante su scala pluriennale. Anzi, non vi è alcun interesse ad intraprenderlo ed è questo che più ci preoccupa per il futuro. Il 60% delle squadre italiane punta su stranieri, bisogna fare ulteriori leggi anche in categorie inferiori di puntare su calciatori cresciuti nei vivai

Questa stagione inizia con due macchie legate al caso Catania e alla vicenda Teramo, la tua opinione personale?

Casi Catania e Teramo sono cose che non mi interessano e tantomeno mi piace parlarne, l'unica cosa che dico e che chi ha sbagliato deve pagare e tutta la gente processata deve essere radiata .  

Pensi che a differenza della Serie A, la B sia la vetrina giusta per ragazzi giovani e talentuosi?

La serie B è sempre stata una grande vetrina per i giovani e dobbiamo collaborare tutti in Italia, parlo di collaborazioni tra società, per tornare ad essere il miglior campionato del mondo .