Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Foschi (dt Cesena): "Castori ha trasmesso alla squadra compattezza ed autostima. Salvezza obiettivo di vitale importanza. A Cremona per proseguire la striscia positiva"

ESCLUSIVA TB - Foschi (dt Cesena): "Castori ha trasmesso alla squadra compattezza ed autostima. Salvezza obiettivo di vitale importanza. A Cremona per proseguire la striscia positiva"TuttoB.com
© foto di Federico Gaetano
giovedì 28 dicembre 2017, 16:30LE INTERVISTE DI TB
di Marco Lombardi

Il "ciclone" Castori, una salvezza da conquistare con le unghie e con i denti, e l'insidiosa trasferta di Cremona alle porte. Di questo e altro abbiamo parlato con Rino Foschi, direttore dell'area tecnica del Cesena, raggiunto in esclusiva da TuttoB.com

L'avvento di Castori ha risollevato il Cesena: tangibili i miglioramenti sul piano della convinzione e della personalità... E anche la condizione fisica ne ha tratto giovamento, in termini di smalto e brillantezza...

"Sì, avevamo bisogno di compattezza, autostima e credibilità. Il campionato è iniziato male, con sconfitte eclatanti e troppi gol presi. Ma la nostra è una buona squadra. Quindi abbiamo ritenuto opportuno cambiare guida tecnica. Castori è stato bravo a lavorare anche sul piano fisico, trasmettendo ai ragazzi più grinta e cattiveria agonistica. I risultati ci stanno premiando".

E' un Cesena minimalista e poco appariscente, ma concreto ed efficace... 

"Non so cosa intenda lei per "poco appariscente"... Di sicuro, noi in alcune partite abbiamo raccolto meno di quanto avremmo meritato... Mi riferisco ad esempio alla trasferta di Frosinone, dove abbiamo ottenuto solo un punto pur sfoderando un gioco spumeggiante...".

Simbolo della rinascita del Cesena è Laribi, avanzato da Castori a ridosso dell'unica punta... Intuizione brillante e fruttifera...

"No, la rinascita del Cesena è merito di tutto il gruppo e non di un singolo. E' un insieme di componenti (autostima, compattezza, organizzazione...) che ci ha consentito di risalire la china della classifica".

L'esplosione di Jallow rischia di offuscare Cacia?

"Assolutamente no. Cacia è reduce da un lungo infortunio e non è ancora a posto. Jallow non ha offuscato nessuno, anche perchè lui e Cacia possono coesistere".

Ora l'attacco del Cesena segna a raffica... Ciò che preoccupa, però, è la tenuta difensiva: la retroguardia bianconera è, a braccetto con quella del Foggia, la più perforata del torneo...

"No, non siamo preoccupati. Anzi, siamo contenti. Prima dell'arrivo di Castori subivamo troppe reti, ora la musica è cambiata. Detto questo, dobbiamo restare coi piedi per terra. La nostra unica preoccupazione è quella di raggiungere il traguardo salvezza, che per noi è di vitale importanza".

Siamo prossimi alla riapertura ufficiale delle liste... E' il terzino sinistro la priorità? In tal caso, Martinho e Jaroszynski sono profili che possono fare al caso vostro?

"Ci serve un terzino sinistro perchè Eguelfi è infortunato, questo sì, ma non c'è nessuna priorità. Le nostre risorse sono limitate, faremo poco sul mercato. Quanto a Martinho e Jaroszynski, posso dire tranquillamente che sono solo invenzioni: mai parlato con loro, nè con i loro procuratori". 

In coda si annuncia una lotta all'ultimo respiro per la salvezza... Lei crede che il mercato di gennaio potrebbe rimescolare le carte?

"Non guardo a cosa fanno le nostre dirette concorrenti... Sono concentrato solo sul Cesena e sull'obiettivo salvezza".

A poche ore dalla trasferta di Cremona... Che gara sarà?

"Ci aspetta una partita difficilissima, come peraltro tutte le gare di questo campionato, contro una squadra forte. Servirà una prestazione di carattere per mettere fieno in cascina e continuare la striscia positiva". 

 

 

 

 

 

Altre notizie Le interviste di TB