Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Cannella: "I casi Bari, Cesena e Avellino fanno riflettere. Calcio italiano nel caos. Vi dico il colpo del mercato e le favorite per la A"

ESCLUSIVA TB - Cannella: "I casi Bari, Cesena e Avellino fanno riflettere. Calcio italiano nel caos. Vi dico il colpo del mercato e le favorite per la A"TuttoB.com
giovedì 6 settembre 2018, 09:00LE INTERVISTE DI TB
di Marco Lombardi
fonte Raffaella Bon per TuttoB

La sparizione di piazze storiche della serie B e la vibrante attesa per le decisioni del Collegio di Garanzia dello Sport, chiamato a pronunciarsi domani in merito ai ricorsi dei club che aspirano al ripescaggio in serie B. Ma anche il colpo del mercato e le favorite per la promozione in A. Di questo abbiamo parlato con  Beppe Cannella, ex direttore sportivo di Modena e Varese, raggiunto in esclusiva da TuttoB.com.

La serie B, come peraltro tutto il movimento calcistico italiano, ha vissuto un'estate 'caldissima', contrassegnata dal fallimento di Bari e Cesena e dall'esclusione dal campionato dell'Avellino...

"Assolutamente sì, perchè la scomparsa di tre piazze così importanti come Bari, Cesena e Avellino ha lasciato tutti interdetti. C'è da dire, però, che le situazioni di pugliesi e romagnoli si trascinavano da tempo, mentre sorprende l'Avellino, benchè le difficoltà fossero state già evidenziate negli anni precedenti. Tutto questo fa pensare a quanto sia difficile, dal punto di vista amministrativo, portare avanti dei campionati in piazze di un certo livello, dove si pretendono i risultati al di là di quelle che sono le capacità economiche. Di sicuro quello che è accaduto deve allertare le gestioni successive...". 

La data di domani, venerdì 7 settembre, è segnata in rosso sul calendario... C'è grande attesa per le decisioni del Collegio di Garanzia dello Sport in materia di ripescaggi...

"Una data che arriva con notevole ritardo perchè è anomalo veder partire un campionato con un 'golpe', in quanto se ci sono delle regole, queste vanno rispettate. I format si fanno a priori... Diciamo che il calcio, specie quello di B e a cascata quello di C, versa in un momento di grande confusione. Ma è normale perchè non avendo un governo ognuno si alza la mattina e cerca di farsi le proprie regole".

Come si sono mosse le cadette sul mercato? Di chi è il colpo migliore?

"Di sicuro sarà il campo a stabilire chi è stato più bravo e chi meno... Personalmente ritengo che un giocatore del calibro di Djavan Anderson, l'ex Bari arrivato alla Salernitana, sia assolutamente sprecato in B. Questo è un colpo importante, perchè parliamo di un ragazzo giovane con qualità indiscutibili, soprattutto in un ruolo dove, in Italia, non ce ne sono molti". 

Favorite ai nastri di partenza?

"A mio parere innanzitutto le tre retrocesse dalla A, quindi Verona, Crotone e Benevento. Dietro di loro direi che Perugia, Spezia e Cremonese hanno le carte in regola per arrivare dove si sono prefisse, ovvero come minimo ai playoff...". 

 

   

 

 

 

 

Articoli correlati
Altre notizie Le interviste di TB