Juve Stabia, Abate: "La vittoria della maturità"
Le dichiarazioni di Ignazio Abate, tecnico della Juve Stabia, dopo la vittoria dei campani contro il Sudtirol: «Mi sembra doveroso partire dai complimenti ai ragazzi, perché oggi siamo a +10 sulla quintultima e questo, a inizio campionato, non era affatto scontato. Sono stati perfetti nell’interpretare la partita, anche nei momenti in cui c’è stato da soffrire».
Abate analizza poi la gara:«Affrontavamo una squadra che aveva perso solo a Venezia: diretta, organizzata. Abbiamo fatto un buon primo tempo e siamo stati bravi a passare in vantaggio. Nei primi venti minuti della ripresa meritavamo di chiuderla, poi negli ultimi minuti siamo un po’ calati, anche perché c’era gente che non si era allenata in settimana. La squadra ha sempre dato la sensazione di essere solida: questa è la vittoria della maturità».
Ora la sosta, poi il mercato:«So bene che tipo di mercato faranno le altre squadre e quanto sia vitale per le società mantenere la categoria. Dietro di noi ci sono grosse piazze che proveranno a risalire e ad ambire a posizioni più alte. Noi dovremo essere umili e bravi a non restare invischiati nelle sabbie mobili. È fondamentale arrivare presto a quota 46 punti: la storia insegna che tra play-off e play-out spesso ci sono sei o sette punti di differenza. Bisogna tenere viva l’ambizione e la rabbia. I momenti no possono capitare, ma cuore e umiltà ti permettono di restare in piedi».


