Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B arezzoascoliavellinobeneventocarraresecatanzarocesenacremoneseempolihellas veronajuve stabiamantovamodenapadovapalermopisasampdoriasudtirolvicenzavirtus entella
TMW Scommesse

Juve Stabia, la città si ferma per il derby con la Nocerina

Juve Stabia, la città si ferma per il derby con la Nocerina TuttoB.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it
autore
Federico Errante
domenica 26 febbraio 2012, 16:06Juve Stabia

Sta per iniziare la settimana che porta al derby Juve Stabia-Nocerina. Una gara attesa dalle due tifoserie e con una posta in palio alta soprattutto per la squadra di Auteri. Per Castellammare è il primo derby in serie B al Romeo Menti. Un evento che resterà nella storia del club stabiese. Un derby che concentrerà gioco forza all’interno del Romeo Menti anche un numero massiccio di presenze. La macchina organizzativa in quel di Castellammare di Stabia è già partita. Si lavora tutti in simbiosi per garantire la massima sicurezza per la gara di sabato pomeriggio.

Nei giorni scorsi si è tenuta una riunione a cui hanno preso parte i dirigenti della Juve Stabia, esponenti del Gos (gruppo operativo sulla sicurezza), le forze politiche e l’amministrazione. Sul tavolo le varie misure da adottare per il derby Juve Stabia-Nocerina che, nella gara d’andata dello scorso ottobre, ha fatto registrare una serie di scontri e tafferugli lungo le strade di Nocera. Una notte di follia che ha macchiato il primo storico derby in B per le due squadre vinto sul campo dalle Vespe di Braglia per 3-2.

Uscita anticipate degli alunni. Sabato, in occasione del derby, gli alunni delle scuole del rione San Marco usciranno un’ora prima in modo da poter raggiungere lo stadio Romeo Menti tranquillamente ed evitare una concentrazione di vetture per le strade che conducono alla zona dell’impianto di via Cosenza.

Apertura dei negozi posticipata. Restando in tema di sicurezza, l’apertura degli esercizi commerciali slitterà di un’ora. Una decisione maturata per consentire il deflusso dei tifosi al termine della partita. Per Castellammare si tratta di una svolta quasi epocale.

San Marco off-limits al traffico. Il rione San Marco, quello in cui sorge lo stadio Menti, sarà blindato. Le strade d’accesso saranno chiuse e i tifosi stabiesi dovranno raggiungere l’impianto a piedi. In pratica si ripete l’esperimento degli ultimi anni in occasione dei derby e delle partite di cartello. Esperimento tra l’altro riuscitissimo in passato.

L’anno scorso in occasione del derby Juve Stabia-Nocerina ci fu un servizio d’ordine impeccabile da parte degli agenti del commissariato stabiese che blindarono la zona dello stadio sin dalla tarda mattinata. Al termine del derby che finì 2-2, con la presenza di oltre 600 tifosi della Nocerina, non si registrò alcun tafferuglio. 

 

Fonte resport.it