Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tuttosport: "Si accende il mercato degli allenatori. La Reggiana vuole De Rossi, il Pisa Inzaghi"

Tuttosport: "Si accende il mercato degli allenatori. La Reggiana vuole De Rossi, il Pisa Inzaghi" TuttoB.com
Pippo Inzaghi
mercoledì 24 maggio 2023, 10:45Flash news
di Marco Lombardi

 “Serie B. Si accende il mercato degli allenatori. La Reggiana vuole De Rossi, il Pisa Inzaghi. Le trattative del giorno”, titola Tuttosport. 

Tra le squadre che hanno già finito la stagione, si registrano i primi movimenti di mercato. A Pisa c’è grande delusione per l’epilogo con cui la squadra non è riuscita nemmeno a centrare i playoff. Se ne andranno il direttore sportivo Claudio Chiellini (potrebbe approdare a Sassuolo per lavorare in sinergia con Giovanni Carnevali oppure rientrare nella galassia Juventus) e quasi certamente l’allenatore Luca D’Angelo. Per il ruolo dietro la scrivania era spuntato il nome di Stefano Capozucca, ma è più caldo quello di Mauro Meluso, che è anche sul taccuino della Ternana, dove non rimarrà Luca Leone.

Per sostituire D’Angelo, la proprietà americana del Pisa vorrebbe Pippo Inzaghi, che deve però prima finire i playoff con la Reggina, dove non è comunque intenzionato a rimanere nonostante altri due anni di contratto, in seguito alle vicissitudini di questa stagione con le penalizzazioni. Da Modena, dove pure lui ha ancora un anno di contratto, è in uscita Attilio Tesser: dopo aver portato la squadra in B e salvatala senza patemi, il suo ciclo si è concluso in anticipo. Il club gialloblù lo ha ufficializzato ieri: c’è già un accordo di massima con Paolo Bianco, già collaboratore tecnico di Roberto De Zerbi (allo Shakhtar Donetsk) e attualmente alla Juventus con Massimiliano Allegri.

A Reggio Emilia il direttore sportivo Roberto Goretti rimarrà quasi certamente, non altrettanto si può dire dell’allenatore Aimo Diana che nonostante la promozione in B e oltre 160 punti in due anni, qualche frizione con la piazza l’ha avuta. Sulla panchina granata potrebbe sedersi Daniele De Rossi, ma viene tenuto monitorato anche il profilo di Marco Andreoletti, che a soli 34 anni (era il più giovane allenatore in questa stagione tra i professionisti) ha guidato la Pro Sesto in Serie C ad un’annata decisamente al di sopra delle aspettative. Andreoletti potrebbe interessare anche al Cittadella, ma è più probabile che Edoardo Gorini rimanga un altro anno nell’attesa che Manuel Iori continui a crescere alla guida della Primavera. A Como si va verso la conferma di Moreno Longo (ha il contratto) anche se decide Denis Wise da Londra e non sono escluse sorprese. Alla Cremonese, nonostante la retrocessione, dovrebbe rimanere il direttore sportivo Simone Giacchetta, mentre è tutta da definire la posizione di Davide Ballardini, che pure aveva firmato fino al giugno 2024 nel momento in cui era andato a sostituire Massimiliano Alvini.

A Catanzaro, dopo il rinnovo di Vincenzo Vivarini (biennale con opzione per il terzo), si procederà a inserire nuove figure nell’ organigramma societario a cominciare dal segretario generale. Tra i giocatori sono destinati a salutare Fazio, Gatti, Welbeck, Bombagi, Rolando, Cinelli e Tentardini. Capitan Martinelli rientrerebbe eventualmente in un discorso di giocatore bandiera, da valutare Verna e Cianci. La FeralpiSalò, dove Stefano Vecchi ha rinnovato fino al 2025, sta cercando di farsi lasciare almeno un altro in prestito dall’Atalanta il terzino Federico B ergonzi, l’altra priorità è il rinnovo con Luca Siligardi mentre in attacco si cercano punte di categoria e per questo due tra Butic, Guerra, Sau e Di Molfetta potrebbero dover fare le valigie.