Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Tuttosport: "Serie B. Regine di mercato, regine di campionato? Ecco le grandi favorite"

Tuttosport: "Serie B. Regine di mercato, regine di campionato? Ecco le grandi favorite"TuttoB.com
Vazquez
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
martedì 1 agosto 2023, 10:23Flash news
di Marco Lombardi

Inizia oggi l’ultimo mese di mercato. Agosto è in grado di ribaltare ancora alcune gerarchie, ma intanto luglio ha cominciato a mettere le cose in chiaro spiegando chi sono le squadre intenzionate a partir forte nel prossimo campionato di serie B. Palermo, Cremonese, Parma e Sampdoria si prendono la prima coroncina. Le regine della tranche iniziale di acquisti e cessioni sono andate a puntellare le rose dove nel campionato scorso si erano accumulate le principali lacune.

Il Palermo, che ha mancato l’accesso ai playoff gettando alle ortiche una vittoria alla portata all’ultima giornata contro il Brescia, ha rinforzato una difesa apparsa troppo vulnerabile (quell’ultimo match fu emblematico: da 2-0 a 2-2 in un amen) con l’arrivo di due califfi come Lucioni e Ceccaroni. Garanzia da usato sicuro anche in attacco con Mancuso (Brunori e Soleri completano il gran trio), Insigne può dare quella fantasia che in B fa ancora la differenza mentre Desplanches è portiere che sa giocare bene anche con i piedi, come piace a Corini.

La Cremonese, reduce da un rispettabile finale di stagione in A, non si è fatta scappare l’occasione di mettere sotto contratto due top player svincolati come Vazquez (34 anni) e Bertolacci (32) rinforzando così attacco e centrocampo, per quest’ultimo reparto anche Collocolo e Selukov sono colpi niente male per abbinare talento e benzina verde. Ceduto Dessers, Felix è atteso al riscatto a fianco di Vazquez. Il Parma ha una proprietà ambiziosa, che ha messo a disposizione di Pecchia per il secondo anno consecutivo una rosa da primissima fila: il trio Partipilo-Colak-Begic infiamma i sogni del Tardini. La Sampdoria è un po’ più indietro per i noti problemi, ma sta seguendo alla lettera le indicazioni del Maestro: Ricci e Borini sono giocatori che Pirlo ha già rilanciato in Turchia e con loro mediana e attacco sono già a buon punto, Barreca non dà adito a dubbi per la difesa. Altri colpi sono attesi dai blucerchiati nel mercato di agosto dove potrebbe scatenarsi anche la terza retrocessa, lo Spezia, che per adesso ha messo in cassaforte la sapienza di Cassata e i giovani gol di Moro.

Il Pisa ha innestato “solo” Arena, ma con lui ha preso il meglio emerso nello scorso campionato di C sulla trequarti: il resto dovranno garantirlo i tanti confermati di assoluto livello che non possono permettersi di “floppare” un’altra annata. Attenzione poi al Bari con Nasti, che il Milan tiene d’occhio come bomber del futuro, e lo svincolato Menez sinonimo di qualità purissima. E non dimentichiamo che dalla squadra, terza forza dello scorso campionato, in fin dei conti se n’è andato solo Caprile mentre Cheddira è ancora al San Nicola. Zitto zitto, il Venezia ha messo al fianco di Pohjanpalo, vice capocannoniere dell’ultima B, il crack Gytkjaer, non è certo sceso di categoria per passeggiare. Le neopromosse si stanno muovendo con intelligenza, si segnala la Reggiana che punta a recuperare due ex nazionali giovanili quali Romagna e Portanova. L’unica ancora a secco di acquisti, pur avendo invece già ceduto pezzi importanti, è la Ternana, ma anche in questo caso c’è di mezzo un passaggio societario e un diesse appena cambiato. Anche per gli umbri agosto può essere il mese in cui scatenarsi al Barnum della palla rotolante.