Serie B, Sampdoria-Spezia 2-1: doppio Depaoli, il derby ligure è blucerchiato. D'Angelo ko al debutto

La Sampdoria si aggiudica il derby ligure che apre la 14a giornata di Serie B. A Marassi i blucerchiati piegano lo Spezia della nuova gestione D'Angelo con una doppietta di Depaoli; vano il gol del momentaneo pareggio aquilotto firmato da Kouda. Gara maschia e a tratti spigolosa, scandita da un primo tempo vibrante, nel quale i padroni di casa hanno colpito anche due legni, e una ripresa soggetta a frequenti interruzioni di gioco.
Prime schermaglie, poi la Samp passa: Depaoli è lesto ad avventarsi sulla conclusione di Borini deviata dalla difesa spezzina e a fare secco Dragowski. Veemente la reazione degli ospiti, che al 16' pervengono al pareggio: incornata di Amian che si stampa sulla traversa, la palla carambola sui piedi di Kouda che da due passi deposita nel sacco. Le occasioni si susseguono da ambo i lati: Borini perde palla a tu per tu con il portiere, poi è Kouda di testa a sfiorare il palo. Alla mezz'ora Sebastiano Esposito carica il destro e svelle la traversa, sempre lui ci riprova e questa volta Dragowski si supera. Sbanda lo Spezia, la Samp insiste e coglie un altro legno con un sinistro di Borini da distanza ravvicinata. In pieno recupero Sebastiano Esposito irrompe in area e conclude, la palla incoccia sul braccio di Bertola e scatena le furiose proteste blucerchiate; ne fa le spese Pirlo, espulso dopo il duplice fischio.
Nella ripresa la Samp scatta forte dai blocchi ma non riesce a impensierire più di tanto Dragowski. Intanto gli animi si accendono, i falli si susseguono e costringono Giua a spezzettare continuamente il gioco. Al 69' Sebastiano Esposito si mette in proprio e calcia dalla distanza, Dragowski abbranca la sfera in due tempi. Passano dieci giri di lancette e i blucerchiati trovano il nuovo vantaggio ancora con Depaoli, il cui colpo di testa su cross di Vieira bacia il palo e termina in fondo al sacco. Il gol taglia le gambe allo Spezia, che non riesce più a creare pericoli alla porta difesa da Stankovic. Storie tese nel finale, fioccano i cartellini gialli ma il risultato non si schioda più. Vince la Samp, che sale a quota 16; lo Spezia resta terzultimo con 10 punti: parte male l'avventura di Luca D'Angelo sulla panchina aquilotta.