QS - Dentro la Reggiana, cifre ai raggi X. Portanova tira e duella più di tutti
Come scrive Giuseppe Marotta sul Quotidiano Sportivo, "[...] ecco la rosa della Reggiana ai raggi x, andando a scoprire dati diversi dai 'soliti' gol o assist. Contrasti, duelli, falli, tiri tentati e non solo (le statistiche non includono lo 0-0 contro l’Entella, quindi fanno riferimento a 11 partite). Partiamo proprio dalle conclusioni offensive: stacca tutti Portanova con 17 tiri tentati, di cui 7 nello specchio [...]. Un po’ a sorpresa il dato su chi abbia giocato più palloni: è Libutti con 625, e segue Papetti con 621 [...]. Stesso copione nei passaggi effettuati: comanda sempre Libutti con 470, e segue Papetti con 449. Completa il podio Reinhart con 420, ma il regista argentino ha anche saltato le ultime 4 partite.
Interessante - evidenzia Marotta sul QS - anche la percentuale di passaggi riusciti (esclusi cross e calci d’angolo). Il migliore granata è l’olandese Tavsan col 92.4% [...].
Chi crossa di più? Il tuttofare Marras con 32 traversoni. Poi c’è Bozzolan con 25 e in doppia cifra vanno anche Libutti, Reinhart e Rover con 14 cross a testa [...]. Nei duelli serve grande spirito agonistico: ecco un prevedibile Portanova, che non si risparmia mai, con 156 duelli (vinti il 45%). Completano il podio Gondo con 101 e Marras con 98 [...].
Respinte difensive? Chiedere a Libutti e Papetti: 46 e 44. Magnani ha la più alta percentuale di contrasti vinti (80%) [...]. Finisce più di tutti in fuorigioco Portanova (6 volte). Mentre interessanti i dati dei falli: ne ha commessi più di tutti sempre Portanova con 21 [...]. Marras ne ha 'procurati' 23".


