Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Lega B, Neri eletto vicepresidente. Balata: "Un Consiglio di spessore e autorevole"

Lega B, Neri eletto vicepresidente. Balata: "Un Consiglio di spessore e autorevole"TuttoB.com
Neri
lunedì 31 luglio 2023, 19:30Flash news
di Angelo Zarra
fonte legab.it

Assemblea della Lega Nazionale Professionisti Serie B nella sede di via Rosellini con tutte le società presenti.

In apertura si è proceduto all’elezione dei nuovi componenti del Consiglio direttivo e contestualmente del vicepresidente, dopo l’uscita dall’associazione di alcuni consiglieri in seguito al passaggio in altra categoria dei loro club di riferimento. Sono stati eletti alla prima votazione il presidente della FeralpiSalò Giuseppe Pasini, l’amministratore delegato dell’As Cittadella Mauro Michelini e il socio e consigliere del F.C. Sudtirol Federico Merola. A rivestire il ruolo di vicepresidente della Lega Serie B è stato eletto il presidente dell’Ascoli calcio Carlo Neri. ‘Un Consiglio di spessore e autorevole’ lo ha definito il presidente Mauro Balata nell’augurare buon lavoro al nuovo direttivo. I consiglieri eletti vanno ad aggiungersi a Giovanni Corrado, Dario Mirri e naturalmente Mauro Balata e Carlo Neri oltre agli ‘indipendenti’ Andrea Messuti e Mauro Pizzigati.

Approvato all’unanimità il budget della stagione sportiva 2023/24 che va nella direzione di un ancora maggiore efficientamento rispetto al passato.

Le società si sono dette unanimi nella volontà di rispettare il via del campionato, così come deciso in sede di calendario, per il 19 agosto, con l’open day il 18 agosto. In questo modo i club hanno voluto dare un messaggio forte di certezza verso il valore del calcio giocato, verso i tifosi e di difesa della reputazione della Serie B messa alla prova dai ricorsi frutto di norme obsolete e di situazioni estranee alla Lega B. Una strategia rafforzata, inoltre, dalla costituzione al Tar per il mantenimento del format a 20 squadre, per la garanzia dei principi di equa competizione e, infine, per proseguire il cammino di valorizzazione che la B ha intrapreso negli ultimi anni e che ha prodotto un miglioramento della visibilità e dei ricavi.

L’Area Commerciale e marketing ha comunicato all’Assemblea l’incremento del 61% dei contratti di sponsorship della Lega B, a dimostrazione di un grande interesse da parte del mercato sul valore del campionato.

Nominato vicepresidente dell’impresa sociale della Lega Serie B B.IG. for people il presidente del Catanzaro Floriano Noto, mentre il presidente del Cosenza Eugenio Guarascio è stato indicato come membro del Consiglio di LCS, Lega calcio service, in quota Lega B e prenderà incarico dal prossimo autunno.

Infine confermati anche per la stagione sportiva 2023/24 gli attuali format playoff/playout, così come i criteri per la classifica avulsa e il numero di sostituzioni (che restano cinque).