Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

La Nazione: "Verso Cosenza-Pisa: Savoldi, l'ex col cuore diviso a metà"

La Nazione: "Verso Cosenza-Pisa: Savoldi, l'ex col cuore diviso a metà"
Savoldi
giovedì 16 dicembre 2021, 11:32Flash news
di Marco Lombardi

"Verso Cosenza-Pisa: Gianluca Savoldi, il grande ex col cuore diviso a metà", titola La Nazione. "Il centravanti originario di Bologna ha legato due belle parentesi della sua carriera alle due piazze".

"La sfida di sabato pomeriggio del 'San Vito-Marulla' farà emozionare un ex calciatore che ha lasciato un pezzo di cuore in entrambe le piazze: Gianluca Savoldi. Oggi il figlio di Beppe allena la formazione Primavera del Renate e si diverte a seguire con affetto e attenzione le tante squadre per le quali è sceso in campo nel corso di una carriera tra i professionisti partita nel 1993 e chiusa a ridosso del 2010, a 35 anni. Tra queste ci sono sicuramente il Pisa e il Cosenza. Con il nerazzurro la storia di Gianluca Savoldi è iniziata nel 1996, quando la società militava in C2 e aveva ambizioni di ritornare ai fasti di un tempo molto vicino sotto la presidenza del duo Posarelli – Gerbi. Il giovane Gianluca era ancora un “diamante grezzo”, appena 21enne e reduce dal servizio militare obbligatorio.

Su di lui, inevitabilmente, si spendevano paragoni e confronti importanti e pesanti con il padre, uno degli assi della Serie A degli anni ’70. Il ruolo era il medesimo, centravanti, così come la stazza e la potenza fisica. Gianluca rimase all’ombra della Torre per due stagioni, fino al giugno del 1998, collezionando complessivamente 57 presenze e ben 17 gol.

(...) Smaltita la grandissima delusione di aver perso i playoff, da favoriti assoluti, al cospetto del minuscolo Brescello, Savoldi lasciò definitivamente Pisa per spiccare il volo verso la cadetteria. La gavetta in Serie C era finita. Fu proprio il Cosenza a dare fiducia al centravanti bolognese di nascita ma bergamasco di estrazione: Savoldi non fallì, e alla prima occasione in Serie B mise a segno 10 reti in 33 gettoni. Immediatamente doppia cifra al debutto nel nuovo palcoscenico, con grandi giocate e uno spirito di sacrificio che entrò nel cuore dei tifosi rossoblu. Nonostante l’addio nell’estate nel 2001 per accasarsi dagli acerrimi rivali della Reggina, Gianluca Savoldi è rimasto nei ricordi della piazza cosentina. Per questo la sfida di sabato per lui sarà un “derby del cuore” personale".