HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Flash news

Innamorarsi di Alessio Zerbin

16.06.2022 12:16 di Marco Lombardi  
Fonte: legab.it
Zerbin
© foto di www.imagephotoagency.it
Zerbin

Innamorarsi di Alessio Zerbin

Arrivato al Frosinone dopo 3 anni di Serie C, ha sorpreso tutti risultando tra le rivelazioni della Serie BKT 2021-2022.

Il primo anno in cadetteria ha visto il classe 1999 siglare ben 9 reti che gli son valse le attenzioni di Roberto Mancini il quale, nella sfida di Nations League contro l’Ungheria lo scorso 7 giugno, ha fatto esordire in Nazionale il giocatore del Frosinone.

La storia del nativo di Novara parte da lontano ed è l’emblema più classico di chi, con lavoro e sacrificio, sta ottenendo soddisfazioni e risultati. Dai campi dell’oratorio del Santa Rita della provincia novarese sino alla maglia più ambita d’Italia, quella azzurra.

La vetrina della Serie BKT è solo l’ultimo passaggio di una storia già densa di significati e spunti, di grandi esperienze e di parentesi utili alla formazione di quello che è uno dei giovani italiani in rampa di lancio. Dopo l’oratorio, infatti, Zerbin ha vissuto per tantissimi anni il settore giovanile dell’Inter partecipando allo storico Triplete del 2010 da raccattapalle nella splendida ed iconica cornice di San Siro, proprio come ha raccontato lui stesso in diverse interviste.

Dopo l’Inter il ritorno a casa, a Novara, prima di spiccare il volo.

Il Gozzano, club novarese, lo prende e lo lancia in Serie D a soli 17 anni: gol e giocate mettono il nome di Zerbin sul taccuino dei massimi dirigenti italiani che nel gennaio 2017 passano all’azione. Il più lesto di tutti è Cristiano Giuntoli, Direttore Sportivo del Napoli con una vita passata sui campi di provincia. Uno dei fautori del miracolo Carpi brucia la concorrenza portando questo giovane sbarbato e coi capelli lunghi nella Primavera del club azzurro.

Le due stagioni in Primavera servono a Zerbin per farsi le ossa ed essere pronto per il professionismo: Viterbese, Cesena e Pro Vercelli dal 2018 al 2021, quasi 90 presenze in Serie C e le porte della Serie BKT. Nell’estate del 2021 il secondo grande dirigente italiano entra nella vita calcistica di Zerbin: Guido Angelozzi lo porta a Frosinone riuscendo a strappare al Napoli il prestito per una sola stagione, sintomo della fiducia enorme che i partenopei ripongono nel ragazzo.

Gli ultimi 12 mesi sono storia nota: nel tridente ciociaro messo in piedi da Fabio Grosso, il ragazzo di Novara è il vertice alto a sinistra che gioca, produce e segna come mai fatto nella sua giovane carriera. All’esordio in Serie BKT, nella sfida inaugurale dello scorso campionato, Zerbin si toglie la soddisfazione, enorme, di trovare il primo gol in cadetteria contro la leggenda Buffon nella sfida col Parma.

Tra il 2021 ed il 2022, invece, le prime due doppiette di fila in carriera con la doppia marcatura sia nel 4-0 alla SPAL che nel 3-1 al Pisa dove si è reso protagonista di una rete di livello con l’interno destro sul palo lontano. Il suo nome inizia a circolare a Napoli dove i tifosi, subito dopo l’annuncio dell’addio di Insigne, ricercano un erede del proprio beniamino interessandosi alle prestazioni del calciatore in prestito al Frosinone.

Dribbling, velocità e “tiro a giro” hanno contraddistinto la stagione di Zerbin che, nello scacchiere tattico della squadra laziale, ha anche contribuito ripiegando in fase difensiva. La convocazione e l’esordio in Nazionale, dopo che con l’Italia è stato impegnato solo con la selezione dell’Under 18, rappresentano un premio oltre che un punto d’inizio. Una di quelle storie che, ciclicamente, iniettano fiducia e speranza in un movimento che negli ultimi anni viene a tratti messo in discussione e bistrattato per i risultati in ambito internazionale e di Nazionale, al netto del successo agli Europei.

La Serie BKT oltre ad essere un campionato estremamente competitivo è da sempre l’habitat naturale per far esprimere il giovane al massimo delle loro potenzialità e Zerbin è l’ultimo tassello di un mosaico in continua evoluzione.


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Flash news
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 28 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi giovedì 28 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie