Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B baribresciacarraresecatanzarocesenacittadellacosenzacremonesefrosinonejuve stabiamantovamodenapalermopisareggianasalernitanasampdoriasassuolospeziasudtirol
TMW Scommesse

GazzSport - Lo Spezia sa come rimontare. Il Palermo no... L'altra classifica di Serie B

GazzSport - Lo Spezia sa come rimontare. Il Palermo no... L'altra classifica di Serie BTuttoB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 14:00Flash news
di Angelo Zarra

In Serie B ci sono squadre che, dopo aver incassato il primo schiaffo, riescono a reagire. Ribaltando il risultato. Nella 36ª giornata abbiamo assistito alle due rimonte di Sudtirol (2-1 a Palermo) e Reggiana (3-2 a Modena), due squadre che lottano per salvarsi e che, con orgoglio, sono riuscite a rispondere colpo su colpo, portando a casa il bottino pieno. Ma quali sono le squadre che guadagnano più punti da situazioni di svantaggio? A comandare la classifica è lo Spezia, che è andato sotto in 13 partite ma ha conquistato ben 17 punti. Ultimo il Cittadella, con soli 4 punti raccolti in 19 partite in cui la squadra veneta è andata in svantaggio. 

DOMINIO SPEZIA - Dicevamo dello Spezia, primo in questa speciale classifica, oltre a quella dei gol da palla inattiva. La squadra di D’Angelo è terza in Serie B, merito soprattutto di un’attitudine a non mollare mai. Nel 2-2 di Frosinone, ben due volte i liguri hanno rimontato. Diciassette volte in svantaggio, quattro le vittorie, cinque i pareggi e solo quattro le sconfitte. Un totale di 17 punti. Secondo il Catanzaro, la squadra con più pareggi del campionato (18). Sono 16 i punti raccolti su 19 partite in cui i giallorossi sono andati in svantaggio. Il Sassuolo, invece, è la squadra che meno volte ha dovuto rincorrere il risultato (solo 9 svantaggi): ha comunque totalizzato 13 punti, gli stessi di Cremonese e Modena. Gli emiliani, insieme a Mantova e Salernitana, sono la squadra che più volte è andata in svantaggio per prima (22 su 35 partite giocate). Lombardi e campani hanno però raccolto di meno, 11 punti. Il Cesena è ottavo in questa speciale classifica con 10 punti raccolti su 21 partite cominciate con un gol a passivo.

LE ALTRE - Il Pisa di Inzaghi, vicino alla promozione in Serie A (manca un punto), ha raccolto solo due vittorie dalle dieci partite in cui è passata in svantaggio: un totale di 7 punti (si aggiunge un pareggio). Sette punti raccolti anche per Carrarese, Frosinone e Sampdoria. Curiosità: i ciociari non sono mai riusciti a ribaltare del tutto una partita, solo pareggi su 19 gare cominciate in svantaggio. Sei punti agguantati dalla Juve Stabia su 14 partenze con un gol al passivo, così come il Sudtirol che, grazie alla vittoria di Palermo, ha vinto la sua prima partita dopo essere andata in svantaggio per prima. Sei punti anche per il Cosenza su 21 gare cominciate a rincorrere. Chiudono il Bari (cinque punti raccolti su 14 svantaggi), Brescia (cinque punti su 18 svantaggi), Reggiana (cinque punti su 18 svantaggi, contro il Modena primo successo), Palermo (quattro punti su 17 partenze ad handicap), e Cittadella (quattro punti su 19 svantaggi iniziali).