Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Confronto tecnico tra Aia e Lega B

Confronto tecnico tra Aia e Lega BTuttoB.com
venerdì 17 febbraio 2023, 13:37Flash news
di Marco Lombardi
fonte legab.it

Prosegue il percorso di confronto e trasparenza tra l’Associazione Italiana Arbitri, la Lega Serie B e le sue associate. In collegamento su piattaforma elettronica infatti si è svolta una lezione tecnica sul regolamento alla presenza dei vertici dell’Aia, della LNPB e di allenatori, capitani, staff tecnico, team manager e dirigenti addetti all’arbitro dei club.

In apertura di serata è intervenuto il presidente della Lega di Serie B Mauro Balata, che ha voluto fortemente insieme ad Aia e Figc questo incontro e che, ricordando la centralità del ruolo dell’arbitro in campo, ha parlato di “occasione di dialogo e di condivisione importante perché rappresenta un momento di crescita per tutti”. Un saluto è arrivato anche dal segretario generale della Figc Marco Brunelli.

Il responsabile della CAN Gianluca Rocchi ha colto l’occasione per illustrare alcuni dati statistici, relativi a questa prima parte di Stagione Sportiva, su falli, rigori, tempo di giuoco, interventi VAR, ammonizioni ed espulsioni. “Dobbiamo ringraziare i nostri ragazzi perché siamo molto contenti di questi dati che evidenziano il lavoro svolto – ha detto Rocchi – Momenti come questo ci danno infatti anche l’opportunità per spiegare le linee tecniche che abbiamo dato agli arbitri”.

Durante l’incontro sono state molte le domande delle società motivate da diversi episodi del campionato in corso, episodi analizzati con filmati tecnici, portati all’attenzione dai club stessi, e che sono stati il preludio per spiegazioni e chiarimenti, forniti dallo stesso Rocchi, sulle interpretazioni date dai direttori di gara.

Presenti all’incontro anche il vicepresidente dell'AIA Duccio Baglioni e Katia Senesi, Componente del Comitato Nazionale, che hanno portato il saluto dell’Associazione Italiana Arbitri. "E' stato un incontro costruttivo e produttivo - ha detto Baglioni - Sicuramente ne seguiranno altri in uno spirito di collaborazione e di confronto continuo".  “Noi svolgiamo un ruolo di servizio al calcio – ha aggiunto Senesi – Siamo quindi impegnati per fornire un servizio sempre di più di qualità a tutte le società ed in ogni categoria”.

Un saluto ai presenti è poi giunto dal responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti all’arbitro Riccardo Pinzani (in aula era presente anche il Componente Paolo Calcagno). In collegamento il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni e i componenti della CAN.