Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

ESCLUSIVA TB - Zizzari: “Vi racconto il progetto della mia Academy. Reggina da playoff, anche se…”

ESCLUSIVA TB - Zizzari: “Vi racconto il progetto della mia Academy. Reggina da playoff, anche se…”
Zizzari
mercoledì 26 aprile 2023, 20:30Esclusive TB
di Redazione Milano

Da giocatore ha fatto esultare i tifosi di tante piazze importanti ed è stato un autentico eroe della provincia. Spezia, Pavia, Grosseto, Ravenna, Pescara e Reggina sono solo alcuni dei club che hanno gioito per le reti di Francesco Zizzari, ex bomber classe '82 che ora ha appeso gli scarpini al chiodo e si dedica all'Academy che porta il suo nome, un'autentica garanzia di qualità. Ai microfoni di Nicolòschira.com, l'ex centravanti ci svela i segreti della FZ11 Academy, il suo progetto e non solo, commentando anche le prestazioni di Reggina e Pescara. Ecco le sue parole. 

Francesco, raccontaci della tua Academy, la FZ11. 

"L'anno scorso abbiamo realizzato questo Summer Camp a Pistoia, con 150 ragazzi di cui 30 da tutta Italia. Un'esperienza bellissima in cui abbiamo coinvolto anche grandi professionisti come Alberto Gilardino ed Eusebio Di Francesco. Si tratta di un progetto professionale, con me ci sono anche Francesco Valiani e Nicola Melani, preparatore dei portieri della Fiorentina Femminile. Oltre a loro, abbiamo coinvolto professionisti come Natasha Carrozzo che ha giocato in Serie B e C femminile nonchè altri due membri della Fiorentina come il prof. e un match analyst come Di Rocco. Un gruppo di sei professionisti che quest'anno hanno messo al servizio dei ragazzi uno staff ancora di maggior livello, al punto che siamo stati contattati dal distributore Adidas, che ha si chiama Linea Oro e ha sposato il progetto. Per tre anni l'Academy vestirà Adidas".

Un certificato di qualità. 

"Ad oggi tra La Spezia, Prato, Pistoia e Montemurlo abbiamo più di 100 ragazzi tra calciatori e portieri. Molti di loro giocavano in società dilettantistiche e sono stati prelevati da società come Fiorentina, Empoli ecc. Un ragazzo che ha fatto il Summer Camp l'anno scorso è andato a fare il torneo col Barcellona a Pasqua. Fa piacere perchè facciamo vivere il professionismo ai ragazzi. Il nostro obiettivo è di educarli sin da quando arrivano da noi, al rispetto verso gli addetti ai lavori prima di tutto, a lasciare pulito lo spogliatoio e aiutare chi lavora per pulirlo e farli sentire a loro agio. Coinvolgeremo anche dei professionisti di altri settori per insegnare loro qualcosa. L'anno scorso abbiamo coinvolto un odontoiatra che è venuto a spiegare ai ragazzi la corretta masticazione e l'utilizzo dello spazzolino, così come Dynamo Camp che ha consentito ai ragazzi di vivere un'esperienza bellissima. Quest'anno inviteremo il canile di Pistoia, per far capire loro l'importanza di un animale. Dobbiamo insegnargli che si è professionisti a 360°, non solo in campo ma anche nel rispetto degli altri e in cose a cui non si pensa come la raccolta differenziata e la vita extra-calcio. Abbiamo ospitato un ragazzo diversamente abile, che è il fratello di un altro giocatore e frequenta l'Academy. Insegniamo loro a vivere in un percorso che va dal lunedì al venerdì. E quando vanno via, è un'emozione unica perchè molti piangono e vorrebbero restare ancora. Svariati ragazzi hanno replicato quest'anno, con l'intenzione di restare ancora più settimane. La scommessa di quest'anno sarà Forte dei Marmi, a fine luglio-inizio agosto, su un campo sintetico come quello dell'Arrigoni, e pernotteremo all'Esplanade a Viareggio (per chi farà 24h), che è una struttura eccellente e ha vinto anche "Quattro Hotel". Una delle migliori strutture della Versilia in cui vorremmo coinvolgere e ospitare vari professionisti di ogni settore per delle lezioni e degli incontri coi nostri ragazzi. I posti sono limitati, ci sono già 28 iscritti e vorremmo ospitare ragazzi da tutta Italia. Potete iscrivervi al sito https://www.fz11.it/". 

In B la Reggina, una delle tue ex squadre, lotta per i playoff. Riusciranno a raggiungerli? Hanno fatto un grande girone d'andata, poi nel ritorno si sono spenti...

"Mi sono meravigliato in negativo per il loro girone di ritorno, mi sarei aspettato la continuità del girone d'andata e pensavo fosse l'annata giusta per la Serie A. Sicuramente hanno avuto difficoltà d'organico e qualche ruolo scoperto nei momenti decisivi. Mi dispiace perchè Reggio è una piazza da Serie A, che ha fatto numeri incredibili nell'andata e ha lo stadio pieno anche ora che sono in difficoltà. Il -3 in classifica non aiuta a stare tranquilli, per Inzaghi non è semplice da gestire. Spero che raggiungano i playoff e poi mai dire mai. Può succedere di tutto, il Bari non è favorito a prescindere". 

 

Articoli correlati