HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Il Bari rischia la C?
  SI'
  NO

Le interviste di TB

ESCLUSIVA TB - Cremonese, Sernicola: "Promozione impresa storica, ho ancora i brividi. Grazie Pecchia. Playoff? Tifo per i miei amici. E il prossimo anno..."

14.05.2022 08:15 di Marco Lombardi  
Sernicola
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sernicola

Ai microfoni di TuttoB.com è intervenuto Leonardo Sernicola, terzino in forza alla Cremonese neopromossa in Serie A ma di proprietà del Sassuolo.

Cremona ritrova la Serie A dopo 26 anni di assenza: avete scritto una pagina di storia…

“Sì, abbiamo realizzato un’impresa memorabile, che resterà per sempre: siamo entrati nella storia di questo club e ne siamo orgogliosi”.     

Curiosamente, insieme a te anche un altro civitonico ha festeggiato la promozione nell’Olimpo del calcio italiano: Alessandro Tuia, centrale difensivo del Lecce. Vi siete sentiti?

“Con lui ho un bellissimo rapporto, siamo legati da una profonda stima reciproca. Ci siamo sentiti subito dopo la promozione delle nostre due squadre in Serie A: il suo è stato il primo messaggio a cui ho risposto. È un ragazzo d’oro e per lui, l’anno prossimo, sarà bellissimo tornare a giocare nel massimo campionato; se lo merita. Presto, comunque, ci vedremo a Civita Castellana”.

Con Pecchia sei stato titolare pressochè inamovibile: 33 presenze in campionato.

“Il mister è stato fondamentale per la mia crescita: se sono riuscito a migliorare la fase difensiva, è merito suo; oltretutto questo era il primo anno che giocavo in una difesa a quattro. Ringrazio lui e il suo staff per avermi dato l’opportunità di disputare un campionato intero, da protagonista, facendomi sentire un punto di riferimento per la squadra”.  

La promozione della Cremonese dimostra che per vincere, in B, non bastano le ‘figurine’…

“È stata la mia terza stagione in Serie B, quindi direi che la categoria ormai la conosco e ho capito come funziona… Questo è un campionato estremamente difficile, nel quale ci sono corazzate fortissime; non per niente noi non eravamo partiti tra le favorite della cadetteria. Nonostante ciò, siamo riusciti a realizzare un’impresa che, come dicevo poc’anzi, è destinata ad entrare nella storia. Detto questo, sì, la Serie B non è fatta solo di grandi nomi e di squadre che spendono tanti soldi. Il segreto è plasmare un gruppo coeso e trovare la giusta alchimia. Quest’anno, ripeto, c’erano tantissime squadre forti; è stato uno dei campionati più competitivi e difficili degli ultimi anni, ma siamo riusciti a coronare un sogno”.

Dopo i ko ravvicinati con Crotone e Ascoli, com’era il morale nello spogliatoio?

“Sotto terra, perché stavamo buttando via un campionato intero. In quel periodo non eravamo più noi, le gambe non giravano come prima e, probabilmente, abbiamo avuto il ‘braccino del tennista’; paradossalmente però ritengo che sia stato un bene giocare da terzi in classifica l’ultima partita, perché siamo andati a Como con la testa libera, senza niente da perdere, e abbiamo vinto. Invece il Monza ha fallito il match-point al ‘Curi’, permettendoci così di conquistare la promozione”.

Giustappunto, cos’hai pensato quando, a 5’ dalla fine del campionato, vi hanno comunicato il vantaggio del Perugia sui brianzoli?

“Ricordo che avevo appena conquistato un fallo, Buonaiuto si avvicina e mi dice: ‘Ha segnato il Perugia, ha segnato il Perugia!’. Io per l’emozione ho risposto: ‘Dammi un bacio’. Negli ultimi istanti della partita avevo già le lacrime agli occhi e ancora adesso, a ripensarci, ho i brividi. Al triplice fischio dell’arbitro, poi, tutti sono entrati in campo e io sono scoppiato a piangere. È stata una delle emozioni più significative della mia carriera calcistica”.

Chi vince i playoff?

“Faccio il tifo per due grandi amici: De Luca del Perugia, cui auguro il meglio perché è un bravissimo ragazzo e un professionista esemplare, e Brignola del Benevento; spero che uno di loro riesca a vincere la finale”.         

 Il 30 giugno scade il prestito dal Sassuolo: dove ti immagini il prossimo anno?

“Chiaramente mi auguro di giocare in Serie A... Qui a Cremona mi sono trovato benissimo, adesso aspetto di capire cosa deciderà il Sassuolo…”.    


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Le interviste di TB
 

Primo piano

Piano strategico FIGC, astensione costruttiva della Lega B Nell'ambito del Consiglio Federale odierno la Lega B ha espresso una posizione di astensione costruttiva nella votazione per l'approvazione del piano strategico della Federcalcio, ritenuto nella sua versione definitiva ampiamente al di sotto delle sue iniziali...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di La Top11 della 30a Giornata Portiere: Stankovic (Sampdoria)   Difesa: Antonini (Catanzaro) Negro (Cittadella) Scaglia (Sudtirol) Adorni...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di Schira: "Vincenzo Millico: la rinascita di un talento perduto" Nel suo editoriale su TuttoC, il nostro Nicolò Schira si è soffermato anche sulla rinascita di un talento che...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 29 Marzo 2024

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi venerdì 29 marzo 2024.

Parma 65
Venezia 57
Cremonese 56
Como 55
Palermo 49
Catanzaro 49
Sampdoria 40*
Brescia 39
Südtirol 38
Cittadella 38
Pisa 37
Reggiana 37
Modena 37
Cosenza 34
Bari 34
Ternana 32
Ascoli 31
Spezia 31
Feralpisalò 27
Lecco 21
Penalizzazioni
Sampdoria -2

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy Consenso Cookie