HOME  | REDAZIONE  | NETWORK  | MOBILE EVENTI LIVE  | CALENDARIO E CLASSIFICA  | CONTATTI  | RSS  
TuttoB.com: notizie di Serie B
TMW Radio
SONDAGGIO
Monza in caduta libera, esonerare Brocchi?
  SI
  NO

Empoli

Corsi: "Il mio Empoli è un modello. Dionisi sembra Guidolin"

18.03.2021 10:43 di Marco Lombardi  
Corsi
© foto di Federico De Luca

Fabrizio Corsi, presidente dell'Empoli, ha concesso una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport. Gli azzurri sono avviati ad una nuova promozione, la sesta sotto la sua gestione: "Ognuna con la sua storia. Con Andreazzoli abbiamo vinto in anticipo con squadra stellare. Anche con Baldini avevamo uno squadrone. Oggi facciamo appello a tutte le nostre capacità, senza sentire il peso, con gioia e spensieratezza".

Non perdere da 23 giornate in un campionato così equilibrato è un segnale di forza? "Di sicuro. Ci ha messo sotto solo il Cittadella per mezzora. Abbiamo anche fatto 5 pareggi di fila, che con la Var...".

Tutti si lamentano per gli arbitraggi senza tecnologia. "Considero gli arbitri persone speciali, li rispetto. Arbitrare in A con la Var e in B senza ha creato problemi. Noi siamo stati sfortunati, ma è normale".

Essere stata una delle squadre meno colpite dal Covid è stata invece una fortuna. "Sì, solo 4-5 casi e non insieme. Siamo meticolosi. Il problema ha colpito tutti, chi ha una rosa ampia sopperisce: i ragazzi devono continuare a vivere da asceti, vedendo meno mamme e fidanzate".

Peccato vivere il centenario del club in un momento così. "Sì, però ci fa distrarre un po’. Siamo diventati un modello di fare calcio, lanciando ragazzi del settore giovanile. La partita di Coppa Italia col Napoli è stato uno spot per noi, con ragazzi che fanno cose straordinarie in Primavera. L’orgoglio è dare continuità, è il nostro futuro".

Fate così da 30 anni. "E’ l’unico modo, coprendo le spese con le plusvalenze. Altri club non guardano al settore giovanile ma solo al presente. All’estero ci sono pochi stranieri perché se lo autoimpongono le società: una lezione".

Su e giù dalla A lanciando talenti: funziona sempre? "Oggi siamo in Serie B, sono previdente, non faccio mai il passo più lungo della gamba. Pensiamo solo a quei 2002 e 2003 che presto conoscerete. Ho un mediano e un fantasista che quando toccano palla...".

Il suo primo allenatore fu un giovane Guidolin. Adesso un altro emergente come Dionisi. "Due persone che si somigliano, molto intelligenti, appassionate e innovative. Francesco aveva 36 anni, non vinse ma fece vedere un gran calcio".

Cosa ha pensato quando ha visto Bennacer e Krunic lottare per lo scudetto? "Una soddisfazione. L’ultima volta in A siamo retrocessi con la squadra più forte di sempre: c’erano anche Di Lorenzo, Caputo, Dragowski, Traorè. Ma il calcio è questo, con due gol sbagliati davanti alla porta a San Siro che hanno mandato l’Inter in Champions e noi in B, con 70 milioni in più a loro e 30 di meno a noi. Almeno i tifosi dell’Inter, quel giorno, ci hanno applaudito...".


TuttoB.com - il sito di calciomercato aggiornato 24 ore su 24

Altre notizie Empoli
 

Primo piano

ESCLUSIVA TB - Ternana, Furlan: “La compattezza il nostro pregio. Doppia cifra nei gol? Sarebbe bello... Como e Padova in B” Prima squadra promossa dalla Serie C, la Ternana torna in cadetteria. Ai microfoni di Tuttob.com, in esclusiva, si è raccontato uno dei giocatori simbolo della squadra umbra: Federico Furlan. Hai già realizzato 8 reti, battendo anche il tuo record personale in...
CANALI TUTTOB
CANALI TUTTOB
L'altra metà di Serie B, 28^ giornata: la Top11 di TuttoB.com La TOP 11 della 28^ giornata del campionato di Serie B scelta dalla redazione di TuttoB.com: (3-4-3) PORTIERE Nicolas (Reggina) DIFENSORI Coppolaro...
L'altra metà di B-SCOUT - Niccolò Carrara: terzino sinistro del Novara La rubrica B-Scout riprende occupandosi di un giovane ragazzo della Primavera del Novara sul quale tenere monitorata la crescita è...
L'altra metà di ESCLUSIVA TB - Venezia, Mazzocchi: "Serie A? Ce la metteremo tutta per finire nel migliore dei modi. Siamo un grande gruppo" Il centrocampista del Venezia Pasquale Mazzocchi è stato intervistato in esclusiva da Tuttob.com. Con il giocatore classe '95...
L'altra metà di Serie B, Reggina-Vicenza: le probabili formazioni Le probabili formazioni di Reggina-Vicenza, gara valevole per la 33a giornata di Serie B, in campo oggi (ore 15) al 'Granillo':  REGGINA (4-2-3-1): Nicolas;...
Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi 11 aprile 2021

Ecco le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi domenica 11 aprile 2021.

 
Empoli (-1) 62
 
Lecce (1) 58
 
Salernitana (1) 57
 
Monza (1) 52
 
Venezia 50
 
Spal (1) 50
 
Cittadella (1) 47
 
Chievo Verona (-1) 45
 
Brescia (1) 44
 
Cremonese 42
 
Vicenza 41
 
Reggina 41
 
Pisa (-1) 40
 
Frosinone (1) 40
 
Pordenone 37
 
Ascoli (1) 34
 
Cosenza 32
 
Reggiana (1) 31
 
Pescara (1) 28
 
Virtus Entella (1) 22

   Editore: TMW NETWORK s.r.l. - Partita IVA 02210300519 Privacy Policy