Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Toni, Pazzini e la voglia di riscatto del Verona

Toni, Pazzini e la voglia di riscatto del VeronaTuttoB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 29 giugno 2016, 17:00EDITORIALE
di Marco Saccà

La peggiore stagione dell'Hellas Verona é appena andata in archivio con la dolorosa retrocessione in Serie B dopo anni di ottime figure nella massima serie. Eppure la stagione era iniziata con i migliori propositi: Luca Toni era reduce da un campionato straordinario con 20 reti all'attivo, Pazzini era sbarcato a Verona per fargli da partner e per rilanciarsi a livello personale dopo un paio di stagioni all'asciutto. Poi una serie di complicazioni hanno portato gli scaligeri a soffrire tantissimo, soprattutto nella prima fase della stagione. Gli infortuni di Pazzini e Toni, qualche incomprensione tattcia con Mandorlini prima e Del Neri poi hanno portato all'inevitabile. 

Toni ha deciso di lasciare il campo. Troppa delusione al termine di un campionato condito anche dai troppi acciacchi che lo hanno spinto ad appendere le scarpe al chiodo. Ad aspettarlo c'é pero una poltrona dirigenziale. Il bomber fará un corso da DS e si occuperá di curare i rapporti fra prima squadra e settore giovanile. Pazzini invece con ogni probabilitá dovrebbe rimanere anche in Serie B. Troppa la voglia di riscatto, ma anche la riconoscenza a un club che ha creduto fortemente in lui, tanto da offrirgli un quinquennale da piú di un milione a stagione. Lo stipendio, un piccolo ostacolo. Ovviamente il budget dei gialloblú va ridimensionato in cadetteria e le parti si stanno parlando. Al vaglio c'é un'ipotesi per tagliare lo stipendio del Pazzo per questa stagione (si spera solo transitoria) per poi ridimensionarlo immediatamente una volta risaliti nella massima serie. L'attaccante ex Milan sembra ben disposto e ha confermato di voler rimanere al Bentegodi per essere il leader del gruppo che, guidato da mister Pecchia fará di tutto per ritornare subito in A. 

Il progetto tattico dovrebbe quindi ruotare intorno a lui; con anche Juanito Gomes che dovrebbe restare e il possibile approdo di Ganz. Un attacco decisamente di ottimo livello per la Serie B. Chissá che il Pazzo non riesca a stupire di nuovo tutti, come fece dodici stagioni fa, quando esordí con l'Atalanta e fece subito un'ottima impressione. Conoscendo la fame dell'attaccante di Pescia, fará di tutto per vincere il titolo di capocannoniere, magari guidando l'Hellas alla vittoria del campionato. Certo la concorrenza di Bari e Carpi fra le altre si fará sentire, ma gli scaligeri sembrano avere le carte in regola. Inoltre il mercato sta facendo capire le intenzioni dei gialloblu: Pazzini e Juanito Gomes confermati, probabile anche la permanenza di Moras; fra i big dovrebbe partire solo Ionita e forse Viviani, mentre sembra quasi fatta per l'arrivo di Zuculini. 

Nel frattempo Luca Toni studierá e si applicherá. Siamo sicuri che se avrá la stessa dedizione che ha sempre avuto per il gol, il Verona potrá presto contare su una stella della dirigenza. Toni e Pazzini, ancora insieme, in ruoli diversi ma uniti dallo stesso obiettivo: riportare il Verona dove é giusto che sia.