Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Spal, promozione meritata. Bari, Cesena e Trapani grandi assenti in questa stagione...

Spal, promozione meritata. Bari, Cesena e Trapani grandi assenti in questa stagione...
Christian Pravatà - Tuttob.com
© foto di Christian Pravatà - Tuttob.com
martedì 16 maggio 2017, 14:00EDITORIALE
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com. Giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia.

Un percorso straordinario che ha portato al coronamento di un sogno: riprendiamo le parole di mister Leonardo Semplici intervistato in  esclusiva dalla nostra redazione per fare il punto sulla promozione della Spal: assolutamente meritata per un club neopromosso dalla Lega Pro che compie il doppio salto di categoria tra gli applausi del mondo del calcio. A parte i complimenti per questa ennesima favola che la serie B ci ha regalato, non possiamo però non pensare ad altri club che ad inizio stagione apparivano più accreditati per la promozione e che oggi non rientrerebbero nei playoff. Parliamo di Cesena e Bari in particolare ma anche il Trapani che l'anno scorso si giocò la finale col Pescara. Cos'è successo a queste squadre? Le situazioni vanno analizzate caso per caso: il Cesena ci ha letteralmente lasciati di stucco soprattutto per il fallimento di mister Drago, un tecnico che secondo noi è tra i migliori della serie cadetta e ci auguriamo che qualcuno pensi a lui perché un tecnico del suo valore a piede libero è decisamente un'occasione ghiotta. Qualcosa si deve essere incrinato nel club bianconero è la dimostrazione che anche Camplone ha faticato ottenendo la salvezza alla penultima giornata. L'anno prossimo i romagnoli torneranno agguerriti, c'è da scommetterci ma sicuramente il mercato estivo sarà incentrato sul rinnovamento.

Il Bari deve ripartire dal ds Sogliano e affidargli le chiavi della svolta. Si comincerà dallo scegliere un tecnico adeguato e affamato: Oddo e De Zerbi hanno la voglia di riscattarsi dopo gli esoneri a Pescara e Palermo e potrebbe essere un testa a testa fra loro due, con l'esperto Sannino sullo sfondo che potrebbe inserirsi in questo casting virtuale.

Il Trapani ha compiuto un'altra impresa: nessun allenatore avrebbe accettato la sfida di prendere le redini di questa squadra ultimissima in classifica a dicembre e assolutamente smarrita: Calori c'è riuscito e potrebbe farcela anche senza i playout, ma comunque vada il club siciliano non deve lasciarlo scappare e continuare il progetto con lui. Calori ha dimostrato di essere l'uomo giusto...