Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B - La Top 11 della 2a giornata

Serie B - La Top 11 della 2a giornataTuttoB.com
Caracciolo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 5 settembre 2016, 09:00EDITORIALE
di Marco Lombardi

Come ogni settimana, torna puntuale l'appuntamento con la TOP 11 di TuttoB. Scopriamo insieme quali sono i calciatori, segnalatisi nel corso della 2a giornata del torneo cadetto, appositamente selezionati dalla nostra redazione.

Ben disposto in campo, monolitico in difesa e pimpante dalla cintola in su, il Brescia ha piegato con un perentorio 2-0 il Frosinone, squadra accreditata dei favori del pronostico per una pronta risalita in massima serie. E' Cristian Brocchi l'allenatore a cui affidiamo la nostra panchina.

Adottiamo un 4-4-2 scolastico. A difesa della porta, Cardelli del Pisa. Chiamato a sostituire Ujkani, il ventunenne ex estremo difensore del Pontedera sfodera una prestazione da veterano. Reattivo tra i pali, sicuro e tempestivo nelle uscite, ha il merito di blindare il risultato in zona Cesarini, prodigandosi in un volo plastico per rintuzzare un sinistro velenoso di Sansone.

Nella nostra linea difensiva figura a destra lo spallino Lazzari, una delle più belle sorprese di questo avvio di stagione. Giocatore di grande corsa ed esuberanza, con spiccate doti propulsive. Contro il malcapitato Vicenza, il laterale di Semplici ha letteralmente imperversato lungo l'out di competenza. Il ticket dei centrali prevede Lisuzzo, galvanizzato dal ritorno di Gattuso e "gigantesco" nella vittoria del Pisa sul Novara, affiancato dal coriaceo Dellafiore, che ha alzato una vera e propria "Linea Maginot" a difesa della porta di Pinsoglio. Completa la retroguardia Vitale della Salernitana: al rientro, l'ex napoletano sforna un prezioso assist con cui propizia il gol di Coda.

Cerniera di centrocampo composta dall'infaticabile e poliedrico Pasciuti, giocatore in grado di coniugare con pari efficacia quantità e qualità, supportato dal fosforo e dalle geometrie di Bessa, elegante regista brasiliano atteso alla definitiva consacrazione, nonchè dalla verve di Tremolada e Morosini.

Peso dell'attacco sulle spalle dell'airone Caracciolo, che pare vivere una seconda giovinezza. Dopo la perla balistica con cui ha "gelato" il "Partenio", il navigato centravanti meneghino si è ripetuto con il Frosinone, siglando il 2-0 delle Rondinelle e mettendo in cassaforte la partita. Per lui anche un assist, ad impreziosire ulteriormente una prestazione di grande livello. Ci sarebbe parso irriverente non inserire nella nostra selezione un giocatore della sorprendente capolista Cittadella. Ecco, dunque, quale spalla di Caracciolo, Litteri, centravanti "atipico", dai grandi mezzi e dalle potenzialità ancora parzialmente inespresse, in rete nella limpida vittoria dei granata sulla Ternana.

Questa, ricapitolando, la nostra TOP 11 di giornata:

(4-4-2): Cardelli; Lazzari, Lisuzzo, Dellafiore, Vitale; Pasciuti, Bessa, Tremolada, Morosini; Caracciolo, Litteri. All. Brocchi