Menu Primo pianoCalciomercatoIntervisteEsclusive TBCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie B ascolibaribresciacatanzarocittadellacomocosenzacremoneseferalpisalòleccomodenapalermoparmapisareggianasampdoriaspeziasudtirolternanavenezia

Serie B, a caccia di un'altra "Favola". Palermo, è solo un arrivederci. Ventura a Salerno ottima scelta...

Serie B, a caccia di un'altra "Favola". Palermo, è solo un arrivederci. Ventura a Salerno ottima scelta...
lunedì 8 luglio 2019, 10:10Editoriale
di Christian Pravatà
Responsabile della testata Tuttob.com, giornalista presso Agenzia Estenews, commentatore delle gare di Serie B su Sportitalia e RMC Sport

Nel bel mezzo delle trattative di mercato e archiviate (quasi) tutte le iscrizioni al prossimo campionato di B, possiamo concentrarci sui possibili colpi delle squadre che si contenderanno la Promozione in A. Assisteremo all’ennesima favola di una neopromossa che riesce ad accedere direttamente alla massima serie? Noi ovviamente lo speriamo perché questi sono gli spot ideali per uno sport bellissimo che purtroppo deve fare i conti da qualche anno a questa parte anche con alcune vicissitudini che col campo hanno poco a che fare.

Non possiamo ovviamente tralasciare quello che è successo a Palermo, un film di diversi anni fa si intitolava: “Molto rumore per nulla” ed è quello che hanno pensato un po’ tutti dopo le proteste per essere stati prima declassati all’ultimo posto in classifica, essere successivamente soltanto penalizzati con il punteggio mantenendo la categoria, poi al momento di presentare l’iscrizione: errori di forma, mancata fideiussione, stipendi non pagati… risultato club che dovrà ripartire dalla Serie D con un nuovo proprietario. Sullo sfondo la possibilità di avere Massimo Ferrero come presidente, legato alla città siciliana da motivi extracalcistici. Da una parte molti tifosi rosanero dicono che sia meglio così, si riparte da zero, si resetta tutto e con un nuovo progetto slegato dal passato si ricomincia a lavorare sull’esempio di altri club che dall’inferno sono risaliti al paradiso della A in poco tempo (vedi Parma).

Sul mercato sono molti i colpi e le suggestioni che come ogni estate vedono grandi nomi coinvolti. Il ritorno su una panchina di Giampiero Ventura in casa Salernitana ha già preso la maggior parte degli spazi legati alla B sui giornali. Penso che abbiano guadagnato entrambi da questo accordo: la Salernitana ha un allenatore di esperienza, e lo stesso ex ct riparte con una sfida interessante guidando un club cha ha grandi ambizioni. Con lui arriverà anche Cerci? Per il momento resta un’idea, ma penso che anche qui valga lo stesso discorso, rimettersi in gioco in una realtà diversa da quella a cui era abituato per dimostrare di avere ancora molto da dare potrebbe essere la giusta motivazione per arrivare ad un accordo.

Il gioiello dello Spezia Okereke giocherà la Champions League con il Bruges, siamo molto felici per questo ragazzo che aveva già catturato la nostra simpatia, dall’altra parte ci dispiace che nessun club italiano si sia fatto avanti per portarlo con sé…