Primo assaggio di sfide ufficiali per le neopromosse: dalla Coppa Italia indicazioni anche per il campionato

All'inizio della nuova Serie B manca poco più di una settimana, ma le quattro neopromosse hanno già avuto il loro primo assaggio di calcio vero con il primo turno di Coppa Italia che ha restituito verdetti contrastanti, tra sconfitte inattese e vittorie convincenti.
PADOVA E AVELLINO – Fanno parte del primo gruppo Padova e Avellino, seppur con delle differenze. Brucia un po' di più il ko dei biancoscudati, per vari motivi. Innanzitutto è arrivato nel sentitissimo derby con il Vicenza, per giunta in un Euganeo sold out e davanti al grande colpo di mercato, quel Papu Gomez che ha visto dalla tribuna i suoi capitolare sotto i colpi di Capello e Caferri...non proprio il migliore dei biglietti da visita. Il Padova vive giorni di attesa, tra un possibile cambio societario, con l'argentino Marcelo Figoli pronto a rilevare il club da Joseph Oughourlian e una rosa che è ancora bisognosa di rinforzi per farsi trovare pronta all'esordio in campionato contro l'Empoli. Paradossalmente la sconfitta con il Vicenza potrebbe rivelarsi utile per dare una scossa all'ambiente, che non può certo farsi prendere dallo sconforto alla prima partita, ma deve sicuramente prendere nota di quanto accaduto. Come detto, all'esordio in Coppa Italia è andato ko anche l'Avellino, sconfitto 1-0 al Monterisi dal Cerignola, ma gli irpini si sono presentati alla sfida con la squadra a mezzo servizio per via di qualche infortunio di troppo - gli assenti erano ben sette - anche se in tal senso il tecnico Biancolino ha subito precisato che l'alibi non regge. L'ex bomber, oggi sulla panchina biancoverde è consapevole che la società ha fatto un mercato corposo e le ambizioni di una piazza che aspettava da tanto il ritorno in cadetteria sono grandi, ma sottolinea come senza lavoro e senza umiltà non si vada da nessuna parte. Fuori alla prima curva in Coppa, i Lupi, che partono con l'obiettivo di portare a casa almeno una salvezza tranquilla, hanno quindi tutto il tempo per rifarsi, ma servono testa e consapevolezza che con la B non si scherza.
PESCARA E ENTELLA – Se Padova e Avellino piangono, ridono invece Pescara e Virtus Entella, con gli abruzzesi bravi a regolare il Rimini grazie alla rete di Valzania e a guadagnarsi la sfida contro il Parma. Vivarini ha festeggiato il successo dei suoi, ma ha anche sottolineato senza nascondersi dietro ad un dito come la squadra vada completata, soprattutto sugli esterni difensivi e per quanto riguarda l'attacco, dove serve almeno un rinforzo se non due. In questo senso il ds Foggia si sta muovendo ed è vicinissimo a Fabio Abiuso, in arrivo dal Modena, ma i sogni restano Lapadula e Coda, mentre il colpo in prospettiva Okoro e ufficialmente sfumato: l'attaccante del Venezia è andato alla Juventus Next Gen e probabilmente oggi scenderà già in campo per la sfida in famiglia dei bianconeri contro la prima squadra. La vittoria più fragorosa della due giorni di Coppa è quella della Virtus Entella, che ha schiantato la Ternana 4-0. I liguri si guadagnano così la sfida con il Cagliari e si apprestano ad iniziare la stagione con un boost di fiducia che soprattutto in avvio può essere decisivo per mettere in cascina punti importanti. Chiappella d'altro canto ha parlato di serenità derivante dal risultato di coppa, e se la società da una mano con il mercato (intanto per l'attacco è arrivato Debenedetti dal Genoa), la squadra può puntare alla salvezza.